Comune di Napoli - ED-Napoli - Iniziativa EU Back to University all'Università Federico II di Napoli
Contenuto della Pagina

Iniziativa EU Back to University all'Università Federico II di Napoli

un momento dell'incontro "EU Back to University"

(14/04/2024) Venerdì 12 aprile presso l'aula magna Leopoldo Massimilla di piazzale Tecchio si è tenuto un incontro dell'ingegner Giuseppe Paduano, giovane esperto aeronautico campano, diventato Project Certification Manager presso l'EASA, con studenti e dottorandi dell’ateneo federiciano.
Si tratta di un’iniziativa dell'UE - "EU Back to University" che invita i suoi funzionari a tornare nelle università in cui hanno studiato per raccontare la loro esperienza professionale e orientare gli studenti a candidarsi per stage e posizioni lavorative all'interno delle istituzioni europee.L’EASA, in particolare, è l’agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea, che è l'agenzia principale di certificazione nel settore dell’aviazione in Europa da più di 20 anni. Si tratta di un organismo indipendente e neutrale che garantisce la fiducia nella sicurezza delle operazioni aeree in Europa e nel mondo proponendo e formulando regole, standard e orientamenti, certificando aeromobili, parti e attrezzature, e approvando e supervisionando le organizzazioni del settore aeronautico. In aggiunta ai Ventisette dell’Unione, hanno scelto di far parte dell’agenzia anche Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
Oltre alle opportunità di carriera presso l’agenzia che, nonostante abbia più di 800 dipendenti, continua a cercare giovani ingegneri aerospaziali, esperti di aviazione e amministrativi, si è parlato di tante altre occasioni per i giovani europei. Il Blue Book traineeship, ad esempio, è un programma di tirocinio in seno alla Commissione: un tirocinio amministrativo e un tirocinio di traduzione presso la Direzione Generale della Traduzione (DGT). Il programma di tirocinio offre la possibilità di lavorare in tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo e altrove in tutta l'Unione. I settori di competenza potrebbero essere quelli del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della traduzione e così via.Si è parlato anche dell’ESC (European Solidarity Corps), che dà a tanti giovani, tra i 18 e i 30 anni, l'opportunità di fare volontariato, lavorare, seguire formazioni e gestire i propri progetti di solidarietà a vantaggio della collettività in tutto il continente. E in più un programma destinato ai giovanissimi, il DiscoverEU, che è un’iniziativa del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. I partecipanti ricevono un pass per viaggiare principalmente in treno e una carta europea per i giovani che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

(articolo a cura del tirocinante Viktor Lizavenko)

 
Di seguito alcuni link per approfondire i temi trattati
Opportunità di carriera EASA:  https://www.easa.europa.eu/en/the-agency/careers
Storia dell’agenzia: https://www.easa.europa.eu/en/the-agency/the-agency
Blue book traineeship: https://traineeships.ec.europa.eu/index_en
ESC: https://youth.europa.eu/solidarity_it
DiscoverEU: https://youth.europa.eu/discovereu_it