1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Real Orto Botanico - Brividi d'estate 2007

Informazioni generali

Da Sabato 30 giugno 2007, Real Orto Botanico di Napoli 
Brividi d'estate 2007

Al via la settima edizione della rassegna estiva di teatro e letteratura, in cui la suggestiva cornice del parco di via Foria è parte stessa delle rappresentazioni

note sulla manifestazione

Ha preso il via sabato 30 giugno 2007 la rassegna di teatro e letteratura Brividi d'estate 2007, nella suggestiva cornice del Real Orto Botanico di Napoli. Per un mese intero, fino a domenica 29 luglio, Il Pozzo e il Pendolo Teatro si "sposta" nel parco più bello di Napoli per una rassegna che, giunta alla sua settima edizione, regala brividi, fascino e grandi emozioni, con una programmazione più ricca e una sezione interamente dedicata ai giochi gialli.
Ogni spettacolo, è stato pensato per poter offrire al pubblico una serata davvero unica, coniugando le suggestioni del teatro-letteratura in uno dei parchi più belli di Napoli, con una serie di piccole attenzioni, gastronomiche e musicali, capaci di coinvolgere il pubblico.
Brividi d'estate nasce sette anni fa da un'idea di Annamaria Russo e Ciro Sabatino, sostenuti dalla sensibilità e dalla collaborazione dell'Università Federico II di Napoli che gestisce il parco, e gode del patrocinio morale di Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli.
L'obiettivo della rassegna - spiegano in direttori artistici - è sempre stato quello di tesaurizzare le suggestioni della cornice naturale, individuando spettacoli nei quali le infinite possibilità scenografiche del parco siano parte integrante della messa in scena.
Restituire voci e suggestioni, attraverso il teatro e la letteratura, ad uno degli spazi verdi più belli e meno frequentati della città. Il segreto è stato quello di fare teatro, in un luogo altro dal teatro, rispettando e valorizzando la meravigliosa cornice che l'Università ci ha messo a disposizione".
Anche per quest'edizione la "regola" sarà rispettata: niente palchi, scenografie invasive ma allestimenti leggeri, capaci di enfatizzare l'impareggiabile bellezza delle istallazioni artistiche di madre natura.
La programmazione prevede sette spettacoli e per ciascuno sono previste più repliche. Ogni allestimento, infatti, ruoterà nel corso del mese, per offrire la possibilità di scegliere e poter vedere, in una settimana, fino a tre spettacoli diversi.
Tra i titoli in cartellone della sesta edizione di Brividi d'Estate tre novità, tratte dai testi di Fred Uhlman, Alessandro Boffa e Erri De Luca, un appuntamento con un importante processo storico e quattro nuovi appuntamenti dal titolo I delitti della luna piena.
Ad inaugurare la rassegna, sabato 30 giugno (repliche l'1 e il 2 luglio e poi il 20 e 21 luglio) la prima delle tre novità, L'amico ritrovato di Fred Uhlman, con Paolo Cresta. Parole e musica (in scena anche un violinista) per una storia capace di scavare una voragine dentro. E in fondo i rimpianti, le ferite i sorrisi di un'età che ciascuno custodisce gelosamente tra le pieghe della vita.
Da martedì 3 luglio (repliche il 4 e 5 luglio, e poi il 26, 27, 28 e 29 luglio) Il Pozzo e il Pendolo presenta Una vita intera da Alessandro Baricco e Mark Twain, con Nico Ciliberti, Andrea De Rosa, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo, drammaturgia e regia Annamaria Russo e Ciro Sabatino. Una favola di Twain e un inno ai sogni firmato Baricco. A cucirle insieme la voglia di emozionarsi e di esplorare infinite opportunità che l'incontro tra letteratura e teatro può rivelare.
La programmazione continua, da venerdì 6 luglio (repliche il 7 e l'8 luglio, e poi l'11, 12 e 13 luglio) con la seconda novità della rassegna, Sei una bestia, Viskovitz di Alessandro Boffa, con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. Un viaggio esilarante ma anche poetico nel mondo "bestiale". Uno spettacolo per ridere, riflettere, emozionarsi e scoprire incredibili sonorità vocali.
Chiude il ciclo delle novità, lunedì 9 luglio (repliche il 10 luglio, e poi il 18, 19 e 25 luglio), Tu, mio di Erri De Luca, con Nico Ciliberti e Giacinto Piracci (alla chitarra). Una storia d'amore straniante, sullo sfondo dell'isola d'Ischia. Il mare, la musica, le voci dei pescatori e quelle più lontane di una guerra finita da poco: l'affresco di un'epoca e di un'età difficili.
A grande richiesta, sabato 14 e domenica 15 luglio, torna in scena Cent'anni di solitudine, da Gabriel Garcia Marquez, con Paolo Cresta e le musiche dei Ringe Ringe Raja. Un viaggio tra le pagine del celebre romanzo, tra le parole che si fanno musica e la musica che si fa parola, tra le suggestioni di un paese che vivrà fino a quando la stirpe del suo fondatore avrà vita.
Un evento, nuova proposta di quest'edizione, sarà in scena per sole due repliche, lunedì 16 e martedì 17 luglio. La Compagnia Il Pozzo e il Pendolo presenta Caravaggio: un mistero lungo 500 anni, un processo storico che 'indaga' sulla misteriosa morte del più grande pittore del rinascimento. Magistrati ed avvocati veri per interrogare testimoni/attori, per tentare di ricostruire una verità possibile.
Ultimo spettacolo in programmazione, domenica 22 luglio (in replica il 23 e il 24 luglio) sarà La Variante di Luneburg di Paolo Maurensig, con Rosalba Di Girolamo e Lisa Falzarano, adattamento e regia Annamaria Russo e Ciro Sabatino. Il senso della storia, dell'uomo, del bene, del male, del giusto, dell'inaccettabile, si giocano la loro partita, mascherati da alfieri, cavalli, pedoni. E, in questa giostra carnascialesca, la vita e la morte non sono più realtà inconciliabili, ma avversari spietati, però leali.
Altra novità, che arricchisce quest'edizione di Brividi d'estate, è rappresentata da I delitti della luna piena. Quattro appuntamenti, 7, 14, 21 e 28 luglio, in cui sarà possibile misurarsi con un feroce criminale, calarsi in una storia dai contorni foschi, essere protagonisti di una vicenda da indiziati o da investigatori. Tutto nel tempo di una serata all'insegna di raffinati percorsi curati da Pinzimonio di Massimiliano Mari e guidati da un sommelier. Calici di luna piena con stuzzicanti abbinamenti degustativi legati al territorio. Le suggestioni di un antico parco, tenebrose presenze, delitti imprevisti, un solo assassino, per un'esperienza avvolgente.

info e costi

Gli spettacoli saranno in scena dal lunedì alla domenica alle ore 21.00
Il prezzo d'ingresso è di euro 10 (ridotto) di euro 16 (intero)
I delitti della luna piena avranno un costo di euro 25
Info e prenotazioni al numero 0815422088
email  info@ilpozzoeilpendolo.it internet  www.ilpozzoeilpendolo.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO