Minicrociere a Capri, gite in città, escursioni in treno
Quest'anno, l'estate a Napoli è ancora più bella, soprattutto per gli anziani che restano in città.
Ritorna il programma "Estate Serena Anziani", organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, per combattere, con attività di animazione e turismo, l'isolamento e l'emarginazione dei cittadini più fragili sociale. Tutti gli eventi sono gratuiti e pensati proprio per gli anziani, per promuovere la loro partecipazione, scoprire i mille volti di Napoli d'estate e passare una giornata in compagnia. Da luglio a settembre, quindi, un ricco calendario di attività, che spazia dalle terme al mare, dalle gite fuori porta alle proiezioni di film al cinema.
L'estate incomincia nelle Residenze per anziani della città: l'Associazione Ascultur Campania organizza feste - spettacolo aperte a tutti, con balli e animazione musicale. Le terme di Agnano, invece, ospitano gli anziani per una mattinata di passeggiate termali e trattamenti vascolari, con spuntini e animazione
Si avvisa che per quanto riguarda il programma "Cinema d'estate", al Cinema Ambasciatori ed al Multisala Modernissimo sarà possibile l'accesso gratuito ai film in programmazione per i cittadini con più di 65 anni, esclusivamente nel mese di luglio
Tutte le informazioni utili per partecipare a Estate Serena Anziani
"Estate Serena anziani " è un evento organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Per qualsiasi informazione sul programma e sulle attività, si può contattare il Numero Verde dell'ufficio dell'Assessorato alle Politiche Sociali: 800079999.
Il numero verde fornisce notizie sui servizi offerti dal Comune di Napoli e informa il cittadino sulla rete dei servizi e delle opportunità attive sul territorio, informa sugli eventi e le attività in corso e prenota gli incontri presso gli uffici. Nei mesi di luglio e agosto, il numero è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8,00 alle 20,00.
L'ufficio dell'Assessorato alle Politiche Sociali si trova in Via Diocleziano 330, al 3° piano, e riceve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 12,00
Un'estate tra mare e divertimento, lontani dalla strada.
Tante le iniziative realizzate dal Comune di Napoli per i minori che restano in città
Il mare non è solo un posto dove andare fare il bagno o divertirsi. È anche il luogo dove si incontrano altre persone, si fa amicizia e si impara a stare con gli altri. Per i ragazzi di Napoli, andare al mare è anche un modo per non passare l'estate per strada, soprattutto per quelli che vivono nei quartieri di periferia che offrono poco spazio per giocare, fare sport o semplicemente passare del tempo insieme. A questi ragazzi si rivolge il programma "Ragazzi in città - Estate". Il programma prevede diversi progetti, tutti dedicati ai minori e tutti con protagonisti il mare e la natura.
Come partecipare Ragazzi in città-Estate
Per informazioni su tutte le iniziative realizzate dal Comune di Napoli, c'è il Numero Verde del Comune di Napoli, 800 07 99 99.
Tutti i progetti sono gratuiti. Per partecipare bisogna rivolgersi al Centro Sociale Territoriale del proprio quartiere e compilare il modulo di richiesta. Il Centro preparerà una graduatoria con i nomi dei ragazzi che potranno partecipare ai progetti. Gli indirizzi dei Centri Sociali, divisi per quartiere, sono indicati nelle pagine successive.
Per partecipare al progetto Snorky 2007 bisogna rivolgersi alla Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio Onlus, Vico Mondragone, 27, Napoli. Telefono e Fax. 081-4238234 - 0812512628