L’Istituto comprensivo Ferdinando Russo ha realizzato i
l progetto “Calvino, Rodari, Munari. Lezioni di Fantastica”, vincitore del bando “Per Chi Crea”, formazione e promozione culturale nelle scuole - settore libro e lettura, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE.
Patrocinato dal Comune di Napoli, il progetto coinvolge una rete di associazioni ed istituzioni culturali quali la Fondazione Premio Napoli, l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania, l’Accademia Drosselmeier, l’associazione “Oltre i resti” e l’associazione “Leggere per…”.
Il progetto rappresenta un’opportunità esperienziale di grande valenza,
un omaggio a Calvino, Rodari e Munari, tre autori fortemente collegati tra di loro, che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi. Il loro legame si stringe e rinsalda attorno ad una parola: Fantasia. Una Fantastica costruita attraverso le storie, la narrazione, l’attenzione per i giovani.Le attività di formazione del progetto prevedono laboratoriali di lettura e scrittura creativa dove il funambolismo combinatorio de “Le Città Invisibili” di Italo Calvino si intreccia con i cortocircuiti verbali di Rodari e la leggerezza delle progettazioni di Munari. In particolare “Le Città Invisibili” saranno rivisitate attraverso le metodologie didattiche innovative MAB.Si proseguirà nel corso dell’anno con eventi culturali, mostre dei prodotti laboratoriali degli alunni, incontri di promozione culturale alla scoperta di luoghi e personaggi della lettura (biblioteche, librerie, scrittori…)
La conclusione è prevista nel mese di maggio alla Casina Pompeiana, con l’inaugurazione di una prestigiosa mostra “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino” curata dalla Accademia Drosselmeier. Un itinerario visivo dentro l’opera di Italo Calvino destinato ai ragazzi nell’anno del centenario dalla nascita del grande autore.
Per ulteriori info:
www.icsferdinandorusso.edu.it/-per-chi-crea-edizione-2023-settore-libro-e-lettura/