Il vigente regolamento Tari,
approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 37 del 19 giugno 2023,
prevede la riscossione del tributo in 4 rate, le prime 3 in acconto, nella
misura del 75% dell’importo dovuto sulla base delle tariffe applicate per
l’anno precedente (Deliberazione di C.C. n. 36 del 30 maggio 2023).
Il saldo sarà calcolato
sulla base delle tariffe che saranno approvate dal Consiglio Comunale per
l’anno 2024 e per il quale verrà inviato un nuovo avviso.
Scadenze acconto fissate
con Delibera di Giunta n. 256 del 27/06/2024:- 1a rata in acconto 16 settembre 2024- 2a rata in acconto 18 novembre 2024- 3a rata in acconto 30 dicembre 2024Rata unica in acconto:- 30 settembre 2024Rata a saldo:- 15 aprile 2025La TARI è la tassa rifiuti
per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani.
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la tassa rifiuti è dovuta da
chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a
qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati,
con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o
tra coloro che usano in comune i locali o le aree.
Il versamento della Tari è in autoliquidazione. Il contribuente è
tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche
se non riceve l’avviso di pagamento. Per il calcolo della tassa
dovuta e per la stampa dell’F24 è possibile utilizzare il
simulatore di calcolo messo a disposizione dall'Ente collegandosi al
seguente link:
https://www.riscotel.it/calcolotari/napoli
L'ufficio invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza,
tramite posta ordinaria. Se l’avviso non rispecchia la reale
situazione del contribuente, lo stesso deve calcolare autonomamente
la tassa da versare e comunicare all’ufficio TARI le eventuali
variazioni da apportare alla propria posizione, inviando la relativa
istanza via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it