1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

TARI 2024 - Tassa sui rifiuti

Gli uffici tributari (Servizio IMU e TARI e Servizio Canoni e altri tributi) si trasferiscono definitivamente nella sede di via Diocleziano n. 330 a decorrere dal 7 gennaio 2025.
A causa del trasferimentogli uffici di Corso Lucci saranno chiusi al pubblico dal 23 dicembre 2024.
Il vigente regolamento Tari, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 37 del 19 giugno 2023, prevede la riscossione del tributo in 4 rate, le prime 3 in acconto, nella misura del 75% dell’importo dovuto sulla base delle tariffe applicate per l’anno precedente (Deliberazione di C.C. n. 36 del 30 maggio 2023).
Il saldo sarà calcolato sulla base delle tariffe che saranno approvate dal Consiglio Comunale per l’anno 2024 e per il quale verrà inviato un nuovo avviso.
 

Scadenze TARI 2024

Scadenze acconto fissate con Delibera di Giunta n. 256 del 27/06/2024:

- 1a rata  in acconto 16 settembre 2024

- 2a rata in acconto 18 novembre 2024

- 3a rata in acconto 30 dicembre 2024

Rata unica in acconto:

- 30 settembre 2024

Rata a saldo:

- 15 aprile 2025

La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani.
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la tassa rifiuti è dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Il versamento della Tari è in autoliquidazione. Il contribuente è tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche se non riceve l’avviso di pagamento. Per il calcolo della tassa dovuta e per la stampa dell’F24 è possibile utilizzare il simulatore di calcolo messo a disposizione dall'Ente collegandosi al seguente link: https://www.riscotel.it/calcolotari/napoli

L'ufficio invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza, tramite posta ordinaria. Se l’avviso non rispecchia la reale situazione del contribuente, lo stesso deve calcolare autonomamente la tassa da versare e comunicare all’ufficio TARI le eventuali variazioni da apportare alla propria posizione, inviando la relativa istanza via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO