Comune di Napoli - EXE BRADISISMO - 30-31 maggio 2024
Contenuto della Pagina
EXE BRADISISMO - 30-31 maggio 2024
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha comunicato una variazione nel programma dell'esercitazione relativa allo scenario 3 del piano speditivo del bradisismo nell'area flegrea prevista e organizzata per le giornate del 30 e 31 maggio 2024 e che prevedevano, tra l'altro, una simulazione di allontanamento al di fuori della zona di intervento di una parte di popolazione.
Nel ringraziare i cittadini che hanno offerto la propria disponibilità volontaria all'esercitazione, si comunica che la prova di trasferimento di una parte di popolazione al di fuori della zona di intervento è stata differita a data da definirsi, subordinatamente a quanto verrà comunicato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Il DL 140/2023 ha individuato la “
zona di intervento
” nelle aree dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli (Quartiere di Bagnoli e parte delle municipalità di Soccavo/Pianura e di Posillipo) maggiormente interessate dal fenomeno bradisismico e quindi da sismicità e deformazioni del suolo. All’interno di questa zona è stata individuata una
zona di intervento “ristretta”
, nella quale potrebbero registrarsi, in modo diffuso, i maggiori effetti, se il fenomeno del bradisismo dovesse proseguire e/o intensificarsi.
La zona "ristretta" è stata individuata sulla base:
• della localizzazione degli epicentri degli eventi sismici con magnitudo durata superiore o uguale a 2, occorsi nell’area flegrea a partire dal 1983;
• dei sollevamenti uguali o superiori a 30 cm dal 2015 (circa 45 cm dal 2006) e include parte dei Comuni di Pozzuoli e Napoli (quartiere di Bagnoli). Comprende una popolazione totale di 33.653 persone e un numero complessivo (stimato) di edifici residenziali pari a 6.929.
Clicca qui se vuoi sapere se la tua strada rientra nell'area interessata dal fenomeno del bradisismo
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito