Comune di Napoli - ED-Napoli - A Napoli il 16 e 17 maggio il meeting annuale delle Università aderenti alla rete europea “eTwinning ITE”
Contenuto della Pagina

Formazione iniziale dei docenti in Europa, dal 16 al 17 maggio a Napoli il meeting annuale delle Università aderenti alla rete “eTwinning ITE”

banner dell' iniziativa

Dal 16 al 17 maggio a Napoli si terrà il Coordinamento Nazionale eTwinning ITE, meeting nazionale dei rappresentanti delle Università che aderiscono all’iniziativa “eTwinning for Future Teachers – Initial Teachers Education (ITE)”, che vede il coinvolgimento di oltre 250 Atenei per introdurre eTwinning nella Formazione Iniziale dei docenti. L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE e si terrà presso la Sala degli Angeli dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Il seminario sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Enricomaria Corbi, Direttore Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Fabrizio Manuel Sirignano, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Francesca Russo, Delegata del Rettore per l’Erasmus ed Ettore Acerra, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.Il meeting sarà un’occasione importante per scambiare buone pratiche, tessere nuove relazioni, valutare strategie nazionali per ampliare la partecipazione al mondo eTwinning.
Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione dei futuri insegnanti che sempre più saranno chiamati a lavorare in contesti multiculturali, a utilizzare le nuove tecnologie nella didattica, a supportare la comunicazione e l’apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti coinvolgendo gli alunni in maniera attiva, sviluppando percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave e l’inclusione.

 
 
eTwinning: L'Opportunità Europea per l'Innovazione Educativa
L'educazione è una delle chiavi per sbloccare il potenziale delle nuove generazioni e prepararle per un futuro sempre più complesso e interconnesso. In questo contesto, eTwinning si presenta come un'opportunità senza pari per gli insegnanti e il personale scolastico di entrare in contatto con una vasta comunità di colleghi in tutta Europa e di accedere a risorse innovative per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.
eTwinning non è solo una piattaforma online, ma una comunità dinamica e collaborativa che riunisce migliaia di insegnanti e educatori da tutta Europa. Gli insegnanti possono organizzare e gestire attività sia in presenza che online insieme ai loro studenti e ai colleghi provenienti da paesi partecipanti al programma Erasmus+. Grazie al supporto dell'ambiente TwinSpace, gli insegnanti possono cimentarsi in progetti collaborativi e convalidare il loro lavoro. Il programma offre la possibilità di collaborare e condividere idee con colleghi provenienti da background culturali e linguistici diverse. Questa rete di connessioni offre un ambiente fertile per l'innovazione pedagogica e l'apprendimento reciproco.
L'apprendimento permanente è fondamentale per gli insegnanti, ed eTwinning offre una vasta gamma di opportunità di sviluppo professionale, tra cui webinar, corsi online, materiali di autoapprendimento e conferenze. Questi eventi non solo permettono agli insegnanti di acquisire nuove competenze, ma anche di connettersi con esperti del settore e di condividere le proprie esperienze con colleghi provenienti da tutta Europa.
eTwinning offre anche un palcoscenico per celebrare il successo degli insegnanti e degli studenti. Attraverso premi europei e la galleria dei progetti, i progetti eccezionali vengono riconosciuti e condivisi con la comunità più ampia, ispirando altri insegnanti e studenti a perseguire l'eccellenza.
Gli ambasciatori eTwinning svolgono un ruolo chiave nel far crescere la comunità e diffondere l'entusiasmo per l'innovazione educativa. Questi leader sono selezionati a livello nazionale e forniscono supporto e formazione agli insegnanti interessati a partecipare alla piattaforma.
Se sei un insegnante interessato a fare parte di questa vibrante comunità, il primo passo è registrarsi sulla piattaforma europea per l'istruzione scolastica utilizzando EU Login e chiedere la convalida come eTwinner. Una volta registrato, avrai accesso a una serie di strumenti e risorse per iniziare a collaborare con colleghi provenienti da tutta Europa.
eTwinning offre un'opportunità senza pari per gli insegnanti e il personale scolastico di connettersi, collaborare e innovare insieme. Attraverso questa piattaforma, gli insegnanti possono arricchire le loro pratiche educative, sviluppare nuove competenze e ispirare gli studenti a diventare cittadini globali consapevoli e competenti.

Per saperne di più:
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning?prefLang=it&etrans=ithttps://etwinning.indire.it/

(approfondimento a cura del tirocinante Viktor Lizavenko)