1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proposta di Patto di collaborazione dell’Associazione “Porte Invisibili”

Pubblicità della proposta

Indirizzi Operativi finalizzati alla collaborazione tra i cittadini e la Municipalità 8 per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa di beni comuni urbani di cui alla Delibera di Giunta Municipale n. 2 del 21.04.2023 – Proposta di Patto di collaborazione dell’Associazione “Porte Invisibili” – Pubblicità proposta.

Si rende noto che l’Associazione “Porte Invisibili” in data 14.05.2024 ha presentato alla Municipalità 8 una proposta di Patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione – senza scopo di lucro – dell’area a verde attrezzata sita in Via Cupa della Filanda, catastalmente individuata al Foglio 12 Particella 45 del NCT di Napoli.
La proposta progettuale – visionabile presso gli uffici della Direzione della Municipalità 8 (Largo della Cittadinanza Attiva n. 15) – prevede la tutela, la gestione e la valorizzazione della suddetta area mediante «attività/iniziative culturali, artistiche, di socialità conviviale, informative e ludico-ricreative» e «attività mirate a possibili sviluppi del territorio quali la creazione di:
- punto informativo di conoscenza, praticabilità e sostenibilità del territorio;
- punto educativo-formativo, affermazione di modelli virtuosi e diffusione di buone pratiche;
- spazio espressivo-narrativo;
- punto inclusivo di ascolto, socializzazione, solidarietà, volontariato», con la finalità di «rafforzare il senso di identità alla Comunità con cura, vigilanza ed implementazione di servizi e prestazioni», «incrementare conoscenze e potenzialità individuali e della Comunità con iniziative culturali mirate a modelli di vita virtuosi», «favorire conoscenza e pratica di compatibilità ambientale, del territorio e del paesaggio», «incrementare la cittadinanza attiva con la cura e manutenzione del proprio patrimonio ambientale-territoriale» e «incrementare lo spirito del volontariato quale elemento di solidità della comunità».

Come previsto dall’art. 11 comma 2 degli Indirizzi Operativi in oggetto, entro le ore 12:00 del 31 Maggio 2024 tutti i soggetti eventualmente interessati potranno far pervenire alla Municipalità 8, all’indirizzo PEC municipalita8@pec.comune.napoli.it, osservazioni utili alla valutazione degli interessi coinvolti o a far emergere gli eventuali effetti pregiudizievoli della proposta presentata, oppure ulteriori contributi o apporti.

Napoli, 15 Maggio 2024

Il Direttore della Municipalità 8
Dott. Giuseppe Imperatore
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO