Comune di Napoli - Proposta di Patto di collaborazione dell’Associazione “Porte Invisibili”
Contenuto della Pagina

Proposta di Patto di collaborazione dell’Associazione “Porte Invisibili”

Pubblicità della proposta

Indirizzi Operativi finalizzati alla collaborazione tra i cittadini e la Municipalità 8 per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa di beni comuni urbani di cui alla Delibera di Giunta Municipale n. 2 del 21.04.2023 – Proposta di Patto di collaborazione dell’Associazione “Porte Invisibili” – Pubblicità proposta.

Si rende noto che l’Associazione “Porte Invisibili” in data 14.05.2024 ha presentato alla Municipalità 8 una proposta di Patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione – senza scopo di lucro – dell’area a verde attrezzata sita in Via Cupa della Filanda, catastalmente individuata al Foglio 12 Particella 45 del NCT di Napoli.
La proposta progettuale – visionabile presso gli uffici della Direzione della Municipalità 8 (Largo della Cittadinanza Attiva n. 15) – prevede la tutela, la gestione e la valorizzazione della suddetta area mediante «attività/iniziative culturali, artistiche, di socialità conviviale, informative e ludico-ricreative» e «attività mirate a possibili sviluppi del territorio quali la creazione di:
- punto informativo di conoscenza, praticabilità e sostenibilità del territorio;
- punto educativo-formativo, affermazione di modelli virtuosi e diffusione di buone pratiche;
- spazio espressivo-narrativo;
- punto inclusivo di ascolto, socializzazione, solidarietà, volontariato», con la finalità di «rafforzare il senso di identità alla Comunità con cura, vigilanza ed implementazione di servizi e prestazioni», «incrementare conoscenze e potenzialità individuali e della Comunità con iniziative culturali mirate a modelli di vita virtuosi», «favorire conoscenza e pratica di compatibilità ambientale, del territorio e del paesaggio», «incrementare la cittadinanza attiva con la cura e manutenzione del proprio patrimonio ambientale-territoriale» e «incrementare lo spirito del volontariato quale elemento di solidità della comunità».

Come previsto dall’art. 11 comma 2 degli Indirizzi Operativi in oggetto, entro le ore 12:00 del 31 Maggio 2024 tutti i soggetti eventualmente interessati potranno far pervenire alla Municipalità 8, all’indirizzo PEC municipalita8@pec.comune.napoli.it, osservazioni utili alla valutazione degli interessi coinvolti o a far emergere gli eventuali effetti pregiudizievoli della proposta presentata, oppure ulteriori contributi o apporti.

Napoli, 15 Maggio 2024

Il Direttore della Municipalità 8
Dott. Giuseppe Imperatore