(29/05/2024) “Insieme possiamo allontanare la paura e l'incertezza che arrivano con una diagnosi di cancro e rimpiazzarle con sapere, determinazione, dignità e speranza." Queste righe conclusive del Piano Europeo Combattendo il Cancro risuonano oggi tanto quanto il giorno in cui abbiamo presentato il Piano nel 2021. Con l'inizio della Settimana Europea Contro il Cancro, ricordiamo alcuni dei progressi ottenuti durante questi ultimi anni e come questi si sono tradotti nel miglioramento della vite di coloro affetti dal cancro.
Sostenuti da un finanziamento di 4 miliardi, abbiamo lanciato un numero record di progetti, azioni e iniziative indirizzando ogni stadio di questa malattia, dalla prevenzione alla diagnosi precoce e trattamento, così come la qualità della vita. Questo include centinaia di progetti supportati dal programma EU4YHealth che riuniscono le competenze di tutta l'UE. Sono fiduciosa che queste azione abbiano il potenziale di portare ad un vero cambiamento.
La prevenzione è migliore della cura. Purtroppo, persistono forti diseguaglianze nell'esposizione ai fattori di rischio che colpiscono in particolare coloro che provengono da contesti socioeconomici inferiori.
Con il Codice Europeo Contro il Cancro revisionato, vogliamo assicurarci che le ultime conoscenze scientifiche siano incorporate nella consulenza e orientamento pubblico. Il nostro nuovo approccio UE allo screening del cancro ha fatto passi avanti nella diagnosi precoce, oltre alla campagna di sensibilizzazione #GetScreenedEU. A breve lanceremo anche un' azione comune sull' implementazione di programmi di screening del cancro, finanziata con oltre 30 milioni di euro.
Oggi, grazie al progresso nella scienza, coloro a cui è stato diagnosticato il cancro hanno tassi di sopravvivenza migliori che mai e continuiamo a lavorare con i Paesi dell'UE per assicurare che tutti abbiano accesso alle migliori opzioni di trattamento disponibili. Ma gli ostacoli continuano ad esistere per quelli che hanno vissuto l'esperienza del cancro. Entro questa settimana, pubblicheremo uno studio sul mantenimento del lavoro e sulla restituzione del lavoro per i pazienti affetti da cancro e coloro con esperienze di cancro. Continuiamo, inoltre, a livello europeo il dibattito sul “diritto ad essere dimenticati” per quanto riguarda l'accesso a servizi finanziari.
In una Unione europea della salute forte, nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, indipendentemente la sua predisposizione medica, prognosi o storia.
Il cancro ci tocca tutti. Solo nel tempo preso per leggere questa dichiarazione, sono stati diagnosticati circa cinque nuovi casi di cancro. Questa Settimana Europea contro il Cancro, è nostro dovere nei loro confronti – e nei confronti di tutti coloro che sono colpiti dal cancro – continuare a cambiare, diffondendo dignità e speranza per tutti.
(traduzione della dichiarazione a cura della tirocinante Silvia Di Palma)
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità