Comune di Napoli - ED-Napoli - 10 maggio ore 11.00, Incontro E-LEZIONE EUROPEA: per un voto consapevole
Contenuto della Pagina

10 maggio ore 11.00, Incontro E-LEZIONE EUROPEA: per un voto consapevole

locandina dell'iniziativa

(14/05/2024)  Venerdì 10 maggio presso la Società Umanitaria a piazza Vanvitelli si è tenuto un incontro esplicativo delle istituzioni europee e sulle modalità di voto in vista delle elezioni all’euro-parlamento in programma per l’8 e il 9 giugno. L'incontro è stato organizzato dalla Società Umanitaria e dalla nascente Associazione Ambasciatori dei Diritti Umani, con la partecipazione ed il supporto dello Europe Direct Napoli. Anche se era rivolto principalmente ai giovani, tra il pubblico, sia in presenza che in collegamento online, erano rappresentate tutte le fasce d’età rendendo il dibattito acceso e stimolante.
Sono intervenuti il professor Luigi Scotti, già Ministro della Giustizia e Presidente del Tribunale di Roma, il dott. Andrea Circolo, ricercatore presso il Dipartimento di Diritto Europeo della Federico II che ha illustrato gli aspetti più giuridici circa le modalità di distribuzione dei voti e le funzioni del parlamento europeo, l’avv. Michele Cangianiello responsabile dell’ufficio Europe Direct Napoli, che ha sottolineato l’importanza cruciale del voto e il dott. Francesco Lombardi dell'associazione Noi@Europe che ha presentato tutte le opportunità per la cittadinanza e spiegato gli attuali gruppi politici europei.Tutti i presenti sono potuti intervenire per comprendere meglio la distribuzione delle forze politiche nazionali ed europee, scoprendo inoltre, dal punto di vista pratico l’impatto delle politiche dell’Unione sulla vita di tutti i giorni, apprezzando il valore del processo democratico e l’importanza di tutelare attraverso una partecipazione attiva il nostro bene comune. 
Ci auguriamo di avere tante altre occasioni per poter parlare della vicinanza delle istituzioni ai cittadini e diffondere il messaggio dell’importanza di rimanere sempre vigili e attenti a sostenere la democrazia.

(articolo a cura del tirocinante Viktor Lizavenko)