Comune di Napoli - Modificati gli accordi di collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale, Comune di Napoli e Concessionari dei lidi
Contenuto della Pagina

Spiagge libere di Posillipo: attivo il sistema di prenotazione online

Modificati gli accordi di collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale, Comune di Napoli e Concessionari dei lidi

Anche per il 2024 si rinnovano gli accordi di collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, Comune di Napoli e Concessionari dei lidi per una migliore accessibilità agli arenili pubblici di Posillipo.

Da lunedì 3 giugno, è possibile prenotare l’accesso gratuito agli arenili pubblici di Posillipo posti ai lati di Palazzo Donn’Anna.

La piattaforma di prenotazione www.spiaggelibere.it è stata rinnovata per permettere l’accesso ad un maggior numero di cittadini e turisti nei limiti della dimensione degli spazi e dei percorsi.
 

Le modalità di prenotazione e le regole di accesso sono disponibili su www.spiaggelibere.it:

 
  • quest’anno è possibile fare una prenotazione il giorno prima per il giorno dopo con ingresso entro le ore 13:00; qualora non ci si presenti entro le 13:00 la prenotazione decade in automatico ed il posto è messo a disposizione per lo stesso giorno dalle 13:00:01.
  • è possibile fare tre prenotazioni a settimana per la stessa persona, i minori devono essere accompagnati.
  • al momento dell’uscita dal lido viene chiesto di convalidare nuovamente al fine di rendere disponibile il posto lasciato libero.
  • sono disponibili 25 posti attraverso il lido Ideal, 25 posti attraverso il bagno Elena e 450 posti attraverso il lido Sirena.
 
 

Dal 14 agosto saranno modificate alcune regole

 
Dal 14 agosto è possibile per ciascun utente fare 6 prenotazioni contemporaneamente, invece che 3. Inoltre l’accesso agli anziani (oltre 70 anni) e alle categorie protette non necessita di prenotazione.
 
Dall'Assessorato al Mare ricordano, inoltre, che “sono aperte senza limiti e balneabili anche la spiaggia a Rotonda Diaz, largo Sermoneta e Marechiaro.

Dall'anno scorso sono aperte per l'elioterapia l’arenile di Bagnoli e le spiagge di San Giovanni a Teduccio. Nella zona di Pietrarsa da quest'anno è finalmente consentita la balneazione grazie ai grandi lavori di depurazione che si stanno portando a compimento. Il lido pubblico di Bagnoli è disponile quest’anno dal 15 giugno per consentire la realizzazione di piccoli lavori che non è stato possibile eseguire prima. È invece necessario l’accesso contingentato per i lidi ai lati di Palazzo Donn’Anna attesa la conformazione degli accessi e la dimensione dei luoghi, ma grazie all’accordo con l’Autorità di Sistema Portuale (che ha la competenza sulla gestione del demanio marittimo) e con i concessionari, i cittadini ed i turisti possono usufruire gratuitamente e in sicurezza dei tratti di spiaggia liberi da concessioni”.
 
È attivo anche per il 2024 l’accordo biennale con la Gaiola che regolamenta l’accesso al lido pubblico.

Per la prenotazione occorre fare riferimento al link https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione, la prenotazione consente di accedere gratuitamente da terra all'area di balneazione pubblica (Zona B) dell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola.
Sono disponibili 200 posti nella fascia oraria 9:00-13:00 e 200 posti nella fascia oraria 14:00-18:00.
 
Per maggiorni info: www.spiaggelibere.it