La redazione del nuovo Piano Urbanistico della Città di Napoli è un tassello di importanza strategica per il futuro della città. Il Comune di Napoli ha approvato il 19 giugno 2024 un documento di indirizzo che lavora da una parte sulla redazione del PUC, dall’altra all’elaborazione di una variante normativa al
PRG vigente che affronti, nel breve termine, alcuni aspetti regolativi che necessitano di essere adeguati per favorire il conseguimento degli obiettivi del piano.
La costruzione del PUC è inteso come processo articolato di sperimentazione e di dialogo con la città che cambia. In questo quadro generale si colloca il percorso di consultazione con determinati attori del territorio che prende avvio a giugno 2024.
Si tratta di un primo momento di dialogo e confronto che dovrà in seguito ulteriormente ampliarsi, coinvolgendo in maniera più ampia i cittadini e la comunità, in coerenza con la volontà di dialogo che l’amministrazione esprime e nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione al riguardo.
Qual è l’obiettivo del percorso di consultazione? Attraverso questo percorso, l’amministrazione comunale vuole raccogliere opinioni, rilievi critici, proposte, da parte degli esperti, dei professionisti e dei portatori di interessi coinvolti che consentano di approfondire la lettura dei fenomeni di trasformazione che investono la città per elaborare proposte di intervento efficaci.
Questo percorso di consultazione mette al centro l’ascolto, fa condividere punti di vista diversi, valorizza la ricchezza che emerge da un confronto aperto, trasparente, plurale e rispettoso.
Come funziona? Il percorso di consultazione prevede l’organizzazione di 7 tavoli di lavoro che si svilupperanno tra giugno e settembre 2024. Ogni tavolo di lavoro affronta dei temi specifici e coinvolge stakeholder del settore invitati dall’amministrazione.
A partire dal documento strategico, integrato da documenti di approfondimento di volta in volta presentati, i partecipanti saranno invitati a esprimersi sulla base di alcune domande puntuali per andare in profondità su alcuni nodi ritenuti cruciali.
Di ciascun tavolo di lavoro verrà redatto un report che sarà presentato e discusso in Commissione Urbanistica. I report saranno poi resi pubblici su un’area dedicata del sito internet del Comune di Napoli.
Verrà redatto inoltre un report finale che raccoglierà i report dei singoli tavoli.
Cosa succede dopo? Alla luce di quanto emergerà dai tavoli di lavoro e dal confronto che si aprirà in seno alla Commissione Urbanistica, il Servizio Pianificazione urbanistica elaborerà una proposta di variante normativa che sarà sottoposta prima alla Giunta Comunale e poi discussa in Consiglio Comunale.