Youth Hub è un progetto dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, nato con l'intento di creare uno spazio fisico e virtuale dove i giovani possano incontrarsi, discutere e collaborare su tematiche cruciali come la giustizia sociale, la cittadinanza attiva, la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Il progetto, implementato dalla coop Sinergie, parte di Cosvitec - Università e Impresa è allineato con la Strategia dell'UE per i giovani 2019-2027 e con gli obiettivi dell'Agenda 2030, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani nella costruzione di un futuro migliore.
Obiettivi del Progetto:
- Empowerment dei Giovani: Fornire strumenti e risorse per lo sviluppo di competenze di leadership, cittadinanza attiva e pensiero critico.
- Cittadinanza Europea: Sensibilizzare i giovani sui loro diritti e doveri come cittadini europei e sulle opportunità offerte dall'UE.
- Sostenibilità e Ambiente: Promuovere iniziative che sensibilizzino e coinvolgano i giovani nella protezione dell'ambiente e nello sviluppo sostenibile.
- Networking e Collaborazione: Creare una rete di giovani attivi e proattivi, pronti a collaborare e a influenzare positivamente la loro comunità.
La partecipazione è gratuita. Per info, tel. mobile: +39 3773212395 ; tel. fisso: 0817956535.
Nell'ambito del progetto "per una MIgliore MObilità", implementato dall'Associazione Noi@Europe, venerdì 28 giugno 2024, alle ore 17.00, presso il Centro Europe Direct Napoli a Via Egiziaca a Pizzofalcone n. 75 (II piano), si terrà l'evento finale di presentazione del manifesto con le proposte elaborate dai giovani italiani che hanno realizzato un periodo di medio-lungo periodo all'estero e dei giovani stranieri che hanno vissuto a Napoli per motivi di studio, lavoro e/o tirocinio.
Nel frattempo in questi giorni è già visitabile la mostra con le foto che raccontano l'esperienza dei giovani stranieri che hanno vissuto a Napoli quest'anno per motivi di studio e/o tirocinio.
Ricordiamo che il progetto “per una MIgliore MObilità” è finanziato dal programma Erasmus+ e ha l'obiettivo di migliorare la consapevolezza e la sensibilità sul fenomeno della mobilità dei giovani, sia nella prospettiva degli individui, sia rispetto all'impatto che questi fenomeni migratori (temporanei o permanenti) hanno sui territori.
La partecipazione è gratuita. Registrazione al link di seguito. Per info, e-mail: europedirect@comune.napoli.it ; tel. 0817956535