1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° luglio: al via il semestre di Presidenza ungherese dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza ungherese dell'Ue

Dal 1° luglio 2024 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa all'Ungheria, che riceve il testimone dal Belgio (01/01 - 30/06/2024).

La presidenza ungherese è la terza del trio di presidenze, che oltre all'Ungheria comprende Spagna  e Belgio, con un programma di presidenza congiunta di 18 mesi. Ogni presidenza si caratterizza per le proprie priorità e le principali priorità indicate dalla presidenza ungherese sono:
- potenziare la competitività dell'UE
- rafforzare la politica di difesa dell'UE
- rendere la politica di allargamento coerente e meritocratica
- contenere la migrazione illegale
- delineare il futuro della politica di coesione
- promuovere una politica agricola dell'UE orientata agli agricoltori
- far fronte alle sfide demografiche

"L'Europa si trova ad affrontare sfide comuni: la guerra nel nostro vicinato, la concorrenza globale, una precaria situazione della sicurezza, la migrazione illegale, le catastrofi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e la situazione demografica."
János Bóka, ministro ungherese per gli Affari dell'Unione europea, presentazione delle priorità politiche della presidenza ungherese, 18 giugno 2024.

Il motto scelto dalla presidenza è "Make Europe Great Again”. L'Ungheria assume il timone dell’Unione europea per la 2ª volta in 20 anni di appartenenza all'UE.

La presidenza terminerà il 31/12/2024. Seguirà la Polonia, dal 01/01 al 30/06/2025.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze spagnola, belga e ungherese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10597-2023-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione europea si ispira ad un'invenzione di fama mondiale, il cubo di Rubik. Ernő Rubik è un designer, inventore e architetto ungherese, che inventò il famoso gioco di logica meccanica tridimensionale nel 1974. Esso simboleggia l’ingegno e alla capacità di risoluzione dei problemi ungheresi, nonché alla complessità degli affari europei. Il Cubo di Rubik è composto da 27 elementi, tanti quanti sono gli Stati membri dell’Unione Europea. Zoltán Kovács ha affermato che “anche se spesso pensiamo in molti modi diversi, il cubo, una volta risolto, ci dà l’opportunità di vedere allo stesso tempo sia l’unità europea che la volontà e gli interessi degli Stati membri e delle nazioni”.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO