Comune di Napoli - Premio Guido Dorso: la cerimonia col Sindaco Manfredi
Contenuto della Pagina

Premio Guido Dorso 2024

Manfredi "Napoli è sempre di più idealmente al centro del Mediterraneo che è il “teatro” geopolitico più importante a livello europeo"

Presso la Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università “Federico II”, si è tenuta la cerimonia di premiazione di una nuova sezione del Premio internazionale “Guido Dorso” dedicata all’area mediterranea, che ha visto la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il manifesto per il Terzo Settore Mediterraneo elaborato dall’Associazione Dorso.

Sono intervenuti: Matteo Lorito, rettore della “Federico II”; Lucio D’Alessandro, vice presidente del Cnr e Mariano Bruno, segretario generale del Corpo consolare di Napoli, Francesco Saverio Russo, Segretario generale del Premio Guido Dorso.

I riconoscimenti quest’anno sono stati assegnati alla Comunità di Sant’Egidio, per l’azione svolta a favore dei diversi territori dell’area mediterranea, e al direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del CNR, prof. Salvatore Capasso, per l’impegno profuso a livello pluriennale con la redazione del Rapporto sul Mediterraneo.

Napoli è sempre di più idealmente al centro del Mediterraneo che è il “teatro” geopolitico più importante a livello europeo. -ha sottolineato il sindaco Manfredi- Questa iniziativa del Premio Dorso di aprire anche una finestra sul Mediterraneo e su quelli che sono gli attori che operano e studiano le problematiche euro-mediterranee, è la giusta prospettiva rispetto al ruolo che il Mezzogiorno d’Italia sta avendo e dovrà avere sempre di più
Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024
 
Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024Premio Dorso 2024