Comune di Napoli - Informativa sulla concessione del patrocinio morale
Contenuto della Pagina

Informativa sulla concessione del patrocinio morale

 

Per patrocinio si intende il riconoscimento, il sostegno morale, la promozione o la tutela riconosciuta ad iniziative e manifestazioni organizzate da soggetti terzi, ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità. La concessione del Patrocinio costituisce momento formale di riconoscimento del valore di una iniziativa.

La richiesta di concessione del patrocinio può essere avanzata da cittadini, enti, associazioni, fondazioni, organismi per iniziative che non hanno scopo di lucro. Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l’immagine ed il prestigio della città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.

La richiesta è indirizzata al Sindaco che, al termine dell'istruttoria, decide sulla concessione.

La concessione comporta l’obbligo, per il beneficiario, di apporre lo stemma comunale con la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Napoli”, su tutte le comunicazioni esterne relative all’iniziativa patrocinata, secondo le modalità previste dal vigente manuale di Corporate identity dell’Ente. Il logo deve essere utilizzato in modo chiaro ed inequivocabile e con esclusivo riferimento all'iniziativa patrocinata.

La concessione del patrocinio non comporta alcun onere finanziario a carico del bilancio comunale, esoneri dal pagamento di importi dovuti da leggi, regolamenti e disposizioni comunali, né sostituisce autorizzazioni, concessioni o nulla osta eventualmente necessari, da richiedere agli uffici competenti.