Inizia martedì e prosegue fino a giovedì la prima sessione Plenaria del Parlamento Europeo - dopo il voto dello scorso 6-9 giugno - a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono i primi impegni, relativi all'organizzazione e funzionamento del PE, ma non solo. (Gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano). L'agenda dei lavori in breve:
Elezione del Presidente del Parlamento europeo
Dopo l'insediamento del nuovo Parlamento martedì 16 luglio alle 10.00, i deputati dovranno innanzitutto eleggere il loro presidente per i prossimi due anni e mezzo.
L’Ufficio di presidenza del Parlamento: elezione di vicepresidenti e questori
L'Assemblea eleggerà i suoi 14 vicepresidenti e i suoi cinque questori martedì e mercoledì.
Formazione delle commissioni e delle delegazioni del Parlamento
Mercoledì, i deputati decideranno le dimensioni delle commissioni permanenti, delle sottocommissioni e delle delegazioni. La composizione nominale delle commissioni sarà annunciata venerdì.
Il nuovo Parlamento discuterà e voterà sul sostegno all'Ucraina
Mercoledì mattina, i leader dei gruppi politici discuteranno sulla necessità di un sostegno continuo dell'UE all'Ucraina. L'Aula voterà una risoluzione sull'argomento alle 17.00.
Voto sulla nomina di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione
Se eletta dai deputati giovedì, Ursula von der Leyen assumerà la carica di Presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni.
Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").