Comune di Napoli - Avviso pubblico per le librerie e le cartolibrerie accreditamento. Anno scolastico 2024/2025
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Avviso pubblico per le librerie e le cartolibrerie

Accreditamento anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026

Fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine - Fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie cittadine di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche.

Anno scolastico 2024/2025

Scadenza: entro e non oltre la data del 22/07/2024 ore 23.59.
 

Con Disposizione Dirigenziale n. 10 del 12/07/2024  è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’Accreditamento  ai fini dell’inserimento nell’elenco degli esercenti librai e cartolibrai accreditati con il Comune di Napoli per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie
cittadine e per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche mediante emissione di cedole librarie in formato elettronico per l’Anno Scolastico 2024/2025.


L’Accordo di Collaborazione siglato tra Comune di Napoli e le associazioni rappresentative delle librerie e delle cartolibrerie (Deliberazione di G.C. n.191 dell’08/06/2023 e Disposizione Dirigenziale n.05 del 23 giugno 2023 rep.n.4464/2023) stabilisce che l’accreditamento degli esercenti librai e  cartolibrai ai fini dell’inserimento nell’elenco pubblico presso cui i cittadini possono utilizzare le cedole librarie rilasciate dal Comune di Napoli, ha validità triennale (anni scolastici 2023/2024 — 2024/2025 — 2025/2026).


 

Come stabilito nell’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con DD n. 10 del 12.07.2024, per l’anno scolastico 2024/2025, le modalità di accreditamento saranno quelle indicate di seguito.

 
 

LIBRERIE E CARTOLIBRERIE GIA’ ACCREDITATE PER L’A. S.2023/2024

Le librerie e cartolibrerie già accreditate per l’anno scolastico 2023/2024, sono tenute ad inviare un modulo di conferma qualora intendano continuare a far parte dell’elenco degli esercizi accreditati con il Comune di Napoli, approvato con DD rep. n. 4874 del 27/07/2023 e integrato con DD rep. n. 5168 del 17/08/2023 e DD rep. n. 6817 del 04/10/2023, anche per l’anno scolastico 2024/25 oppure un modulo di rinuncia qualora non intendano più far parte del sopracitato elenco.

In caso di rinnovata disponibilità all’accreditamento per l’a.s. 2024/25 occorre inoltrare il modulo di conferma (Allegato 8) corredato del seguente documento:

1. Modello relativo alla tracciabilità finanziaria (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura) - Allegato C.
In caso di rinuncia all’accreditamento per l’a.s. 2024/25 occorre inviare esclusivamente il modulo di rinuncia (Allegato 9) debitamente compilato;

 

La documentazione sopra indicata dovrà pervenire esclusivamente tramite pec all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non oltre la data del 22/07/2024 ore 23.59.

I moduli di conferma pervenuti oltre il termine stabilito non saranno presi in considerazione.

Le librerie che entro il termine sopra citato non invieranno alcuna comunicazione di conferma o di rinuncia, si riterranno automaticamente escluse dall’elenco dei soggetti accreditati per l’anno scolastico 2024/25.

 
 
 

LIBRERIE E CARTOLIBRERIE CHE NON RISULTANO ACCREDITATE PER L’A.S.2023/2024

Le librerie e le cartolibrerie che non risultano accreditate per l’anno scolastico 2023/24 e che intendono presentare istanza di accreditamento con il Comune di Napoli per l’anno scolastico 2024/25 devono essere in possesso dei requisiti specificatamente richiesti dall’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con Disposizione Dirigenziale n. 6 del 29.06.2023 rep. n. 4465_2023 e sono tenute ad inviare tutta la documentazione in esso indicata.

 

I documenti da produrre ai fini della richiesta di accreditamento sono di seguito indicati (la versione aggiornata è allegata alla DD n. 10 del 12.07.2024):

- Allegato A - Istanza di accreditamento 
- Allegato B - modello relativo alla regolarità tributaria comunale;
- Allegato C - modello relativo alla tracciabilità debitamente compilato e sottoscritto (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura);
- Allegato D - atto di designazione del Responsabile del trattamento dei dati personali;
- Allegato E - sottoscrizione del “Patto di integrità” del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 797 del 3/12/2015;
- Allegato F - sottoscrizione del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di G. C. n. 69 del 01 marzo 2024.

 

E’ possibile presentare la domanda di conferma, rinuncia e di nuovo accreditamento, esclusivamente tramite pec all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non oltre la data del 22/07/2024 - ore 23:59. 
Le domande di accreditamento pervenute oltre il termine stabilito non potranno essere prese in considerazione per l’annualità successiva, secondo il principio di triennalità previsto dall’Accordo di Collaborazione, che avrà termine nell’anno scolastico 2025/2026.