1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Crollo a Scampia

Lunedì 29 luglio lutto cittadino

 

Aggiornamenti

26/07/2024

Crollo Scampia, lunedì 29 luglio lutto cittadino

In occasione dei funerali delle tre vittime del crollo della Vela Celeste di Scampia - che saranno celebrati lunedì 29 luglio, alle ore 9:30, in Piazza Giovanni Paolo II - il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino.

Leggi l'Ordinanza Sindacale
26/07/2024

Proseguono a Scampia le attività di assistenza ai nuclei familiari della Vela Celeste. Oggi sono circa 350 le persone che  i servizi sociali del Comune di Napoli hanno accolto all’interno dell’Università dove hanno trovato sistemazione circa 200 nuclei familiari.
I servizi sociali sono operativi 24 ore su 24 garantendo la presenza fisica dalle 8 alle 22 e la reperibilità nelle ore notturne. 
E' stata collocata in albergo una donna incinta, prossima al parto,  mentre una famiglia con un bambino con gravissima disabilità e stata accolta  in una casa della Fondazione Leone. Si sta cercando di far fronte a  tutte le necessità delle persone; anche con il presidio della Polizia Municipale, l’Asia per la  raccolta dei rifuti e la Napoli Servizi per le pulizie dei locali interni. 
Le famiglie chiedono di sapere  quando rientreranno nelle case e molte persone sono stanche ed agitate. Tutto ciò è pienamente  comprensibile e si stanno adottando tutte le possibili iniziative per accelerare il loro rientro a casa.
24/07/2024

Crollo di Scampia, scatta la solidarietà 

Raccolta generi alimentari per le famiglie sfollate dalla Vela Celeste di Scampia: in seguito alle tante donazioni ricevute, gli abitanti ringraziano per la grande solidarietà ed invitano a non donarne più per evitare di non poter gestire l'enorme quantità.
24/07/2024

Sindaco incontra delegazione del Comitato Vele: programma di rientro condiviso con abitanti 

Si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo San Giacomo l’incontro tra il Sindaco Gaetano Manfredi, la Vicesindaco e Assessora all’Urbanistica Laurea Lieto, gli assessori al Welfare Luca Trapanese e alla Sicurezza Antonio De Iesu, il consigliere comunale Rosario Andreozzi e una delegazione del Comitato Vele. Durante l’incontro, è stato ribadito che l'obiettivo prioritario dell’Amministrazione - in pieno accordo con la comunità di abitanti delle Vele - è garantire il rientro delle famiglie negli alloggi in condizioni di sicurezza. 

I tecnici comunali stanno lavorando a pieno regime per verificare le condizioni di staticità degli accessi a ciascun appartamento. Ad oggi, 66 alloggi sono stati certificati accessibili in piena sicurezza, mentre circa 100 necessitano di interventi limitati di miglioramento delle condizioni di accesso. La restante parte degli alloggi risulta invece interdetta per problemi di sicurezza. 

Di concerto con il Comitato e la comunità della Vela Celeste, l’Amministrazione sta provvedendo a garantire i comfort necessari alla popolazione in condizioni di emergenza, con il coordinamento della Prefettura di Napoli e in collaborazione con la Protezione Civile comunale e regionale, ASL, associazioni di volontariato e terzo settore. 

In queste ore, il Comune sta mettendo a punto il programma di rientro delle famiglie negli alloggi in condizioni di sicurezza e secondo le tempistiche previste dagli interventi necessari a garantire l’accessibilità. Verranno quindi definiti insieme una tempistica per tutti gli sfollati e un percorso definito per coloro che dovranno aspettare.

Durante l’incontro, è stato infatti ribadito che tutte le informazioni operative saranno condivise con il comitato Vele e la comunità di abitanti, in parte attualmente presente nella facoltà di Medicina di Scampia.
23/07/2024

Sei scuole, sette associazioni ed enti hanno dato disponibilità ad accogliere gli abitanti della vela di Scampia dopo il crollo del ballatoio.

Appena sarà messa in sicurezza l'area interessata dal cedimento, si procederà con i rientri per le abitazioni agibili.
 

Conferenza stampa del Sindaco sul crollo a Scampia

 
Il punto stampa del sindaco Gaetano Manfredi

 “A seguito del crollo che c’è stato ieri sera nella vela Celeste di Scampia ci sono state due vittime e una serie di feriti gravi. Abbiamo due bambini in condizioni molto gravi che sono ricoverati al Santobono. Sono in contatto con il direttore generale del presidio sanitario e stiamo seguendo con grande attenzione la situazione di tutti i feriti. Ci auguriamo che si possa risolvere tutto in maniera positiva.

Quando sono stato avvertito di questa tragedia, mi sono recato sul posto insieme al Prefetto. Ci siamo coordinati per gli interventi con la Prefettura per garantire le condizioni di sicurezza e indicare una soluzione per dare ospitalità alle persone che hanno dovuto lasciare le case.

Dal punto di vista operativo, da questa mattina presto sono al lavoro le squadre dei tecnici che stanno facendo le valutazioni statiche su tutte gli elementi critici e stanno accertando quali sono le possibilità per un rientro a casa in sicurezza di alcuni nuclei familiari.

Per l’ospitalità delle famiglie sgomberate, fin da stanotte stiamo utilizzando le palestre delle scuole dell’area e abbiamo fornito generi di prima necessità.

Il crollo che è avvenuto testimonia, ancora di più, quanto sia importante il progetto di abbattimento, riqualificazione delle vele e realizzazione di nuovi alloggi, per garantire un'abitazione sicura e dignitosa a persone che vivono in una condizione di grande precarietà da molti anni. Questa grande tragedia, tanto dolorosa, deve essere una spinta ulteriore per andate avanti col progetto d riqualificazione delle vele, che fin dall'inizio è stata una delle priorità dell’azione della nostra Amministrazione, e per realizzarlo nei tempi previsti.  

In questa vela c'è già un cantiere. Si stava facendo un lavoro di pulizia e di messa in sicurezza partendo dal seminterrato e dal piano terra, nella prospettiva di una riqualificazione di questa vela che è l'unica, nell'ambio del progetto ReStart Scampia, destinata a rimanere in piedi, anche se completamente destinata non ad uso abitativo, ma a servizi pubblici. Non c’è nessuna relazione tra i lavori avviati e il crollo, avvenuto a quote alte. Ovviamente c’è un’indagine in corso e la Procura nominerà dei periti per stabilire cos’è accaduto.

Abbiamo tra le 700 e le 750 persone che vivono nella vela Celeste. Ora si tratta di capire quante potranno rientrare a casa in tempi rapidi e quante invece necessitano di un alloggio temporario. Crediamo di poter aver una valutazione molto dettagliata nel giro di 24 ore.

Siamo vicini alle famiglie che hanno avuto questo gravissimo lutto. Nel giorno in cui ci saranno i funerali proclameremo il lutto cittadino. Allo stesso tempo siamo vicini a tutte le persone che sono senza casa e alle quali dobbiamo dare una prospettiva certa
”.
Chiesta la collaborazione degli Istituti scolastici di proprietà comunale per accogliere, in via temporanea, gli sfollati nelle palestre

In seguito al crollo del ballatoio della Vela Celeste di Scampia, avvenuto nella serata del 22 luglio, che ha causato due decessi e tredici feriti, di cui sette minori, l’Assessora all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, ha richiesto la collaborazione degli Istituti scolastici del Comune di Napoli della Municipalità 8.

Il crollo ha determinato lo sgombero di ottocento residenti nel complesso per le dovute verifiche tecniche atte ad accertare la sicurezza degli spazi.

Data la necessità di assicurare alle persone una sistemazione sicura, l’Assessora Maura Striano ha richiesto ai dirigenti degli Istituti scolastici di proprietà del Comune di Napoli la dovuta collaborazione per accogliere, in via temporanea, gli sfollati nelle palestre degli Istituti.

Il Comune di Napoli ha comunicato che, in ogni caso, garantirà la dovuta vigilanza degli Istituti per assicurare l’integrità degli spazi e interverrà tempestivamente in caso di danni eventuali.
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia
 
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia
 
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO