Comune di Napoli - Crollo a Scampia
Contenuto della Pagina

Crollo a Scampia

Proseguono i lavori di messa in sicurezza della Vela Celeste

Le attività del Comune ad un mese dal crollo

 
- 22/08/2024 -
L'assessora all'urbanistica e vicesindaca del Comune di Napoli Laura Lieto fa il punto della situazione sui lavori in corso e in programma per Scampia

Aggiornamenti

  1. 30/08/2024 - Il servizio di balneazione destinato ai minori delle vele continuerà fino al 13 settembre
  2. 19/08/2024 - Proseguono i lavori di messa in sicurezza della Vela Celeste
  3. 14/08/2024 - Comunicazione per il prelievo degli effetti personali dalla Vela Celeste
  4. 09/08/2024 - Comunicato stampa Prefettura-Comune
  5. 08/08/2024 - Divieto di accesso e permanenza alle unità immobiliari del complesso residenziale di proprietà del Comune di Napoli, sito in Napoli - Quartiere Scampia - denominato Vela Celeste
  6. 07/08/2024 - I familiari delle vittime del crollo nella Vela Celeste saranno ospitati in un immobile confiscato alla criminalità
  7. 06/08/2024 - Avviata l’erogazione dei primi contributi alle famiglie per un’autonoma sistemazione abitativa
  8. 03/08/2024 - Contributo a sfollati Scampia, presentate complessivamente 219 istanze
  9. 02/08/2024 - Iniziativa del Comune di Napoli con il sostegno della Fondazione Grimaldi Ente Filantropico per i bambini della Vela Celeste
  10. 31/07/2024 - In funzione dal 1°agosto uno sportello per la raccolta delle richieste del contributo sociale stanziato dal Comune di Napoli in favore delle famiglie della Vela Celeste
  11. 30/07/2024 - Attivato un Fondo solidarietà per le famiglie in difficoltà
  12. 29/07/2024 - Supporto alle famiglie coinvolte nell’emergenza Scampia: un milione di euro dal Comune per autonoma sistemazione
  13. 29/07/2024 - A Scampia i funerali delle vittime nel crollo nella Vela
  14. 26/07/2024 - Lunedì 29 luglio lutto cittadino
  15. 24/07/2024 - Crollo di Scampia, scatta la solidarietà
  16. 23/07/2024 - Sei scuole, sette associazioni ed enti hanno dato disponibilità ad accogliere gli abitanti della vela di Scampia dopo il crollo del ballatoio
  17. 23/07/2024 - Conferenza stampa del Sindaco sul crollo a Scampia
30/08/2024

Il servizio di balneazione destinato ai minori delle vele continuerà fino al 13 settembre

Grazie alla disponibilità della Fondazione Grimaldi, il servizio di balneazione destinato ai minori delle vele continuerà fino al 13 settembre. Sarà previsto altresì un servizio di trasporto per 48 persone, con partenza dalle vele, riservato con precedenza ai minori e alle famiglie sfollate. È possibile prenotarsi entro le ore 15 del giorno precedente inviando un whatsapp al n. 347.7606678.

Limitatamente alla giornata del 2 settembre, coloro che non abbiano già fruito del servizio dovranno attendere un messaggio di conferma  che perverrà entro le 9:00 della mattinata stessa.
19/08/2024

Proseguono i lavori di messa in sicurezza della Vela Celeste

La ditta incaricata sta effettuando l’abbattimento dell’ultima passerella di accesso dall’esterno della Vela Celeste (lato Vela Gialla). In questo modo l’accesso all'edificio sarà possibile esclusivamente dall’area di cantiere che sarà chiusa e sorvegliata.
Le passerelle interne, invece, rimarranno al loro posto per consentire alle ditte incaricate di trasportare mobili e oggetti pesanti che le famiglie sfollate non hanno potuto prelevare nelle scorse settimane quando hanno avuto accesso alle abitazioni.

Guarda il servizio della Web TV
14/08/2024

Crollo Scampia: comunicazione per il prelievo degli effetti personali dalla Vela Celeste

Entro domenica 18 agosto le famiglie sfollate dalla Vela Celeste dovranno completare il prelievo dei propri effetti personali dagli appartamenti della struttura di Scampia alla quale, con ordinanza del sindaco, è stato vietato l'accesso e la permanenza per motivi contingibili e urgenti di sicurezza pubblica. 
Dalla prossima settimana sarà infatti impedito l'accesso alla Vela, per consentire l'avvio dei lavori necessari e indispensabili.
Fino a oggi sono circa la metà i nuclei familiari che, assistiti dal Comune di Napoli in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, hanno effettuato il recupero dei loro beni dalla struttura. E' necessario che gli sfollati della Vela Celeste che non abbiano ancora provveduto a prelevare dagli alloggi i propri effetti personali  si mettano urgentemente in contatto con il presidio di Assistenti Sociali ubicato nei pressi della Vela per fissare data e orario dell'intervento, entro e non oltre domenica 18 agosto. Entro tale data deve essere conclusa questa fase alla quale tutti i servizi comunali coinvolti stanno  prestando la massima cura e attenzione, per poter speditamente procedere nell'iter previsto.
09/08/2024

Comunicato stampa Prefettura-Comune

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, rende noto che, nella giornata odierna, è stata liberata la sede dell’Università di Scampia, occupata dagli sfollati in seguito al crollo del ballatoio avvenuto il 22 luglio presso la Vela Celeste del complesso edilizio del quartiere.

La liberazione del plesso universitario - con contestuale sostegno agli abitanti - è stata ritenuta una priorità da tutte le istituzioni. In tal senso il Comune di Napoli ha promosso sia le necessarie iniziative di carattere organizzativo sia le attività di sostegno immediato ai nuclei familiari colpiti stanziando un fondo dalla immediata disponibilità per favorire l’autonoma sistemazione abitativa.  
A ciò si è aggiunta l’iniziativa governativa con la previsione di un ulteriore stanziamento per l’autonoma sistemazione a favore delle famiglie interessate. 
Le forze di polizia e la polizia locale, i vigili del fuoco, la Regione Campania e la protezione civile regionale, i volontari, i parroci di Scampia hanno fortemente contribuito a realizzare questo apprezzabile risultato.

"La sinergia istituzionale ha consentito di dare sostegno agli sfollati. È stata fondamentale la condivisione del percorso realizzato con i comitati, gli abitanti e i rappresentanti del territorio", il commento del sindaco Gaetano Manfredi.
"Tutte le persone hanno lasciato l'Università in maniera pacifica. Ciò è stato possibile grazie non solo al dialogo incessante mantenuto, in un momento difficilissimo, con queste famiglie, ma anche alla sinergia creatasi con il Comune nella sua articolazione centrale. Bisogna andare avanti con questo metodo fino al completamento di Restart Scampia" aggiunge il Presidente della Municipalità Scampia Nicola Nardella.
08/08/2024

Divieto di accesso e permanenza alle unità immobiliari del complesso residenziale di proprietà del Comune di Napoli, sito in Napoli - Quartiere Scampia - denominato Vela Celeste

L'Ordinanza Sindacale n. 585 del 07/08/2024 ordina il divieto a chiunque di accesso e permanenza nell’intero complesso residenziale di proprietà comunale, sito in Napoli nel quartiere Scampia in via della Resistenza e denominato Vela Celeste, per motivi urgenti e contingibili di sicurezza pubblica a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità e per garantire la sicurezza urbana, ad eccezione di quanti abbiano la necessità di recuperare, previa richiesta ai competenti uffici comunali, beni ed effetti personali all’interno delle unità immobiliari e che dovranno essere accompagnati dai Vigili del Fuoco con l’assistenza della Polizia Locale.

Leggi l'Ordinanza Sindacale n. 585 del 07/08/2024
07/08/2024

I familiari delle vittime del crollo nella Vela Celeste saranno ospitati in un immobile confiscato alla criminalità

I familiari delle vittime del crollo che si è verificato all’interno della Vela Celeste a Scampia saranno ospitati in due appartamenti all’interno di una palazzina in via Vittorio Emanuele III a Secondigliano, di proprietà del Comune. L’immobile fa parte dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Trasferito dall’Agenzia nazionale al Comune di Napoli, è stato di recente oggetto di un intervento di riqualificazione in vista di un suo utilizzo con finalità sociali. La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha deciso di assegnarlo alle famiglie che più duramente sono state colpite dalla tragedia che si è consumata la sera del 22 luglio scorso, anche in considerazione delle imminenti dimissioni dall’ospedale di due delle bambine rimaste ferite.

L’assegnazione provvisoria dei due appartamenti di via Vittorio Emanuele III si affianca alle altre misure approvate dall’Amministrazione comunale per aiutare le famiglie rimaste senza casa a trovare una soluzione abitativa in attesa della realizzazione degli alloggi destinati a quanti vivevano nella Vela Celeste, secondo il programma ReStart Scampia. In particolare, è stata disposta l’erogazione di un contributo sociale e nella giornata di ieri è cominciata la materiale erogazione alle 205 famiglie aventi diritto. Grazie alle misure approvate dal Governo ad integrazione di quanto già disposto dal Comune di Napoli, l’Amministrazione verserà anche il prossimo anno un contributo per autonoma sistemazione, nella misura già stabilita per il contributo sociale.
06/08/2024

Avviata l’erogazione dei primi contributi alle famiglie per un’autonoma sistemazione abitativa

Sono in corso le erogazioni dei contributi sociali che il Comune di Napoli ha destinato alle famiglie che hanno dovuto lasciare la vela Celeste, come forma di aiuto per trovare una sistemazione alloggiativa.
Gli uffici comunali hanno rapidamente completato l’istruttoria delle istanze presentate agli sportelli attivati presso la sede dell’ottava Municipalità da 219 nuclei familiari e hanno avviato la liquidazione.
Le richieste accolte sono 205.

Non accolte le istanze presentate da nuclei familiari che non risultano presenti nell’elenco delle persone censite lo scorso anno all’interno della vela Celeste, requisito indispensabile per ottenere il contributo.
Nella giornata di oggi verranno emessi i mandati di pagamento per 131 famiglie ammesse al contributo.
Gli altri aventi diritto, non avendo un conto corrente riconducibile al richiedente, sono stati contattati per produrre una delega che consentirà di versare ad una persona di fiducia la somma spettante.

Come stabilito dal Centro Operativo Comunale, la prima tranche di pagamenti sarà pari a tre mensilità in maniera da consentire ai beneficiari di versare un deposito cauzionale per l’affitto di un’abitazione.
Complessivamente, quindi, il Comune di Napoli verserà in questa prima fase, circa 300mila euro.
Successivamente, la corresponsione del contributo avverrà con cadenza mensile.
03/08/2024

Contributo a sfollati Scampia, presentate 219 istanze

In occasione della riunione dell'Unità di Crisi Comunale, il Sindaco Gaetano Manfredi ha reso noti i dati delle richieste di contributo per le famiglie sfollate della Vela Celeste di Scampia ed illustrato le prossime fasi di attività. 

Presso gli Sportelli della Municipalità sono state presentate, entro la scadenza delle ore 18:00 di sabato, n. 219 istanze per accedere al contributo sociale “Scampia”, che corrispondono ad un totale di 808 persone, di cui: 

- 492 adulti; 

- 316 minori. 

Delle 808 persone n. 73, tra adulti e minori, sono portatori di disabilità.  

A questi nuclei familiari sarà erogato un contributo che prevede una prima tranche pari a tre mensilità - per supportare l’eventuale necessità di versare una caparra per i contratti di affitto - e successive erogazioni mensili previste per l’inizio di ogni mese. 

La condizione necessaria per l'erogazione del contributo è che i nuclei familiari destinatari abbiano abbandonato le strutture nelle quali sono attualmente collocati. 

Il contributo sarà erogato a quanti non avranno optato per la sistemazione in albergo (riservata a chi presenta situazioni di fragilità) che comunque non potrà avere durata superiore a 30 giorni, salvo la possibilità di aderire successivamente al contributo sociale, mentre non sarà possibile scegliere il contributo e successivamente richiedere la sistemazione alberghiera. 

Tutte le domande sono in fase di esame da parte degli uffici comunali perché solo coloro che risultano nel censimento del 2023 accederanno al piano di sostegno. 

Per far fronte all’esigenza di sgomberare quanto prima possibile gli appartamenti e interdire definitivamente l’accesso alla Vela Celeste il Comune attuerà un piano per assistere gli sfollati nel trasloco, anche attraverso il ricorso a ditte specializzate, sulla base di un calendario delle attività di sgombero definito d’intesa con i Vigili del Fuoco. 

“Ringrazio tutti gli uffici comunali che stanno lavorando incessantemente alle attività di sostegno agli sfollati di Scampia. Un particolare ringraziamento lo rivolgo al settore Welfare e agli assistenti sociali che stanno svolgendo un ruolo determinante in una fase così delicata”, così il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
02/08/2024

Contributo sociale per gli sfollati di Scampia, raccolte 184 istanze

Sono 184 le richieste di contributo sociale raccolte finora dallo sportello attivato dal Comune di Napoli per aiutare le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a seguito del crollo che si è verificato all’interno della vela Celeste.  

Per accelerare le procedure, nella giornata di oggi è stato aperto un secondo sportello, sempre presso la sede dell’ottava Municipalità a Scampia, portando da 2 a 6 le postazioni a servizio dell'utenza. 

Le attività proseguiranno anche domani, sabato 3 agosto, dalle ore 10:00 alle 19:00.
02/08/2024

Il Comune di Napoli organizza un servizio gratuito di accoglienza balneare per i minori residenti nelle vele con i loro familiari, con priorità per gli sfollati, nei giorni feriali dal 6 al 30 agosto 2024comprensivo di pranzo.

È un'occasione per trascorrere una giornata di divertimento e relax in un ambiente sicuro e attrezzato nonché un'opportunità per fare nuove amicizie e socializzare con altri bambini e adulti.

Leggi la notizia
01/08/2024

In riferimento a soggetti privati che pubblicizzano soluzioni abitative per le famiglie che hanno dovuto lasciare la propria casa in seguito al crollo verificatosi nella vela Celeste di Scampia, l’Amministrazione comunale precisa che non vi è alcuna interlocuzione formale con tali soggetti e ribadisce che le procedure avviate dal Comune, in condivisione con la Prefettura, sono esclusivamente l’erogazione di un contributo sociale e, in alternativa, la sistemazione in struttura alberghiera per i nuclei familiari che presentano condizioni di particolare fragilità.
01/08/2024

Contributo sociale per le famiglie della Vela Celeste, 55 istanze nel primo giorno di attività dello sportello

Nel primo giorno di attività dello sportello operativo presso l’ottava Municipalità, sono state 55 le famiglie che hanno presentato istanza per ottenere il contributo sociale stanziato dal Comune di Napoli con lo scopo di aiutare a trovare una sistemazione abitativa autonoma quanti hanno dovuto lasciare le proprie case a seguito del crollo nella Vela Celeste a Scampia.

Lo sportello è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 18:00, al piano terra della sede centrale della Municipalità, al civico 15 di Largo della Cittadinanza Attiva a Scampia.    

Le risorse che il Comune ha stanziato per il contributo sociale ammontano a un milione di euro.
31/07/2024

È in funzione da domani giovedì 1°agosto uno sportello per raccogliere le richieste del contributo sociale che il Comune di Napoli ha stanziato in favore delle famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a seguito del crollo che si è verificato all’interno della Vela Celeste. 
Lo sportello è attivo al piano terra della sede centrale dell’ottava Municipalità - al civico 15 di Largo della Cittadinanza Attiva a Scampia - dalle ore 10:00 alle 18:00, anche nella giornata di sabato.  

Le famiglie saranno contattate dal personale dell’area Welfare del Comune per formalizzare la propria richiesta del contributo che ha lo scopo di aiutare le famiglie a trovare una sistemazione abitativa autonoma.  
L’importo del contributo mensile è determinato secondo i parametri fissati dal decreto legge 91/2024 e varia in base alla composizione del nucleo familiare, tenendo anche conto della presenza di persone di età superiore a 65 anni o con disabilità.
In alternativa alla sistemazione autonoma, i soggetti convocati - che presentano particolari situazioni di fragilità - potranno optare per una sistemazione alberghiera presso una delle strutture dichiaratesi disponibili.
30/07/2024

Attivo un Fondo solidarietà per le famiglie in difficoltà: 100mila euro subito e conto corrente dedicato per le donazioni

La Giunta comunale ha deliberato l’istituzione di un fondo denominato ‘’Fondo Comunale di Solidarietà - Per Scampia’’ per fornire risposte immediate ai bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà a seguito del crollo del ballatoio della Vela Celeste. Il Fondo ha l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza in tempi brevi e in maniera concreta. Lo stanziamento sarà infatti utilizzato per acquisti di beni di consumo e prestazioni di servizi a favore delle famiglie coinvolte nel crollo.  

La Giunta ha deliberato il finanziamento del Fondo con risorse del Comune di Napoli pari a 100mila euro come dotazione iniziale, da prelevare dal Fondo di riserva. In tale fondo potranno confluire poi le donazioni di soggetti collettivi e di singoli cittadini.  

A tale scopo, è stato aperto un conto corrente bancario dedicato, assicurando la massima trasparenza nell’uso e nella rendicontazione delle risorse. La causale dei versamenti, infatti, dovrà indicare la dicitura ‘’Emergenza Scampia – Fondo Comunale di Solidarietà - Per Scampia’’.  

Di seguito le coordinate utili per chiunque volesse donare:  

Intesa Sanpaolo S.p.A. 
Filiale: 03496  
Via Toledo, 177 – Napoli 80132 
Conto corrente: ‘’Comune di Napoli – FONDO COM.LE SOLID.TA’ PER SCAMPIA’’ 
IBAN: IT64P030690349610000030014
BIC: BCITITMMXXX
29/07/2024

Supporto alle famiglie coinvolte nell’emergenza Scampia: un milione di euro dal Comune per autonoma sistemazione

Prosegue in queste ore l'interlocuzione del Comune di Napoli con albergatori e istituti religiosi per offrire una collocazione agli sfollati delle Vele di Scampia. 

Intanto, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per favorire una soluzione abitativa autonoma agli abitanti delle Vele di Scampia, con apposita delibera ha autorizzato il prelievo di un milione di euro dal fondo di riserva dell'anno 2024.
La delibera parte dalla necessità di attuare tutte le procedure amministrative idonee a mitigare il disagio abitativo e sociale. Ai nuclei familiari coinvolti, inseriti in un programma di monitoraggio finalizzato alla riqualificazione del patrimonio Erp, verranno riconosciute misure di sostegno che, temporaneamente e fino al termine dell’anno 2024 - eventualmente rinnovabili -, potranno far fronte alle loro esigenze immediate consentendogli un'autonoma sistemazione abitativa in attesa dei nuovi alloggi previsti dal progetto Restart Scampia.

La delibera individua come riferimento i parametri del Dipartimento della Protezione Civile nazionale utilizzati in caso di calamità naturali e considera sia la composizione, sia la fragilità dei nuclei familiari.
Si va, quindi, da un minimo di 400 euro al mese ad un massimo di 900 in base alle caratteristiche del nucleo familiare.
29/07/2024

A Scampia i funerali delle vittime nel crollo nella Vela

Celebrati in piazza Giovanni Paolo II a Scampia i funerali delle tre vittime del crollo di un ballatoio nella vela Celeste, avvenuto nella tarda serata del 22 luglio.
Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha proclamato il lutto cittadino, ha preso parte, con il prefetto e le autorità.

Leggi la notizia
 
26/07/2024

Crollo Scampia, lunedì 29 luglio lutto cittadino

In occasione dei funerali delle tre vittime del crollo della Vela Celeste di Scampia - che saranno celebrati lunedì 29 luglio, alle ore 9:00, in Piazza Giovanni Paolo II, da monsignor Domenico Battaglia - il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino.
L'accesso alla piazza sarà consentito entro le ore 8:45.

Leggi l'Ordinanza Sindacale
 
26/07/2024

Proseguono a Scampia le attività di assistenza ai nuclei familiari della Vela Celeste. Oggi sono circa 350 le persone che  i servizi sociali del Comune di Napoli hanno accolto all’interno dell’Università dove hanno trovato sistemazione circa 200 nuclei familiari.
I servizi sociali sono operativi 24 ore su 24 garantendo la presenza fisica dalle 8:00 alle 22:00 e la reperibilità nelle ore notturne. 
E' stata collocata in albergo una donna incinta, prossima al parto,  mentre una famiglia con un bambino con gravissima disabilità e stata accolta  in una casa della Fondazione Leone.
Si sta cercando di far fronte a tutte le necessità delle persone; anche con il presidio della Polizia Municipale, l’Asia per la  raccolta dei rifiuti e la Napoli Servizi per le pulizie dei locali interni. 
Le famiglie chiedono di sapere  quando rientreranno nelle case e molte persone sono stanche ed agitate. Tutto ciò è pienamente  comprensibile e si stanno adottando tutte le possibili iniziative per accelerare il loro rientro a casa.
24/07/2024

Crollo di Scampia, scatta la solidarietà 

Raccolta generi alimentari per le famiglie sfollate dalla Vela Celeste di Scampia: in seguito alle tante donazioni ricevute, gli abitanti ringraziano per la grande solidarietà ed invitano a non donarne più per evitare di non poter gestire l'enorme quantità.
24/07/2024

Sindaco incontra delegazione del Comitato Vele: programma di rientro condiviso con abitanti 

Si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo San Giacomo l’incontro tra il Sindaco Gaetano Manfredi, la Vicesindaco e Assessora all’Urbanistica Laurea Lieto, gli assessori al Welfare Luca Trapanese e alla Sicurezza Antonio De Iesu, il consigliere comunale Rosario Andreozzi e una delegazione del Comitato Vele. Durante l’incontro, è stato ribadito che l'obiettivo prioritario dell’Amministrazione - in pieno accordo con la comunità di abitanti delle Vele - è garantire il rientro delle famiglie negli alloggi in condizioni di sicurezza. 

I tecnici comunali stanno lavorando a pieno regime per verificare le condizioni di staticità degli accessi a ciascun appartamento. Ad oggi, 66 alloggi sono stati certificati accessibili in piena sicurezza, mentre circa 100 necessitano di interventi limitati di miglioramento delle condizioni di accesso. La restante parte degli alloggi risulta invece interdetta per problemi di sicurezza. 

Di concerto con il Comitato e la comunità della Vela Celeste, l’Amministrazione sta provvedendo a garantire i comfort necessari alla popolazione in condizioni di emergenza, con il coordinamento della Prefettura di Napoli e in collaborazione con la Protezione Civile comunale e regionale, ASL, associazioni di volontariato e terzo settore. 

In queste ore, il Comune sta mettendo a punto il programma di rientro delle famiglie negli alloggi in condizioni di sicurezza e secondo le tempistiche previste dagli interventi necessari a garantire l’accessibilità. Verranno quindi definiti insieme una tempistica per tutti gli sfollati e un percorso definito per coloro che dovranno aspettare.

Durante l’incontro, è stato infatti ribadito che tutte le informazioni operative saranno condivise con il comitato Vele e la comunità di abitanti, in parte attualmente presente nella facoltà di Medicina di Scampia.
23/07/2024

Sei scuole, sette associazioni ed enti hanno dato disponibilità ad accogliere gli abitanti della vela di Scampia dopo il crollo del ballatoio.

Appena sarà messa in sicurezza l'area interessata dal cedimento, si procederà con i rientri per le abitazioni agibili.
 

Conferenza stampa del Sindaco sul crollo a Scampia

 
Il punto stampa del sindaco Gaetano Manfredi

 “A seguito del crollo che c’è stato ieri sera nella vela Celeste di Scampia ci sono state due vittime e una serie di feriti gravi. Abbiamo due bambini in condizioni molto gravi che sono ricoverati al Santobono. Sono in contatto con il direttore generale del presidio sanitario e stiamo seguendo con grande attenzione la situazione di tutti i feriti. Ci auguriamo che si possa risolvere tutto in maniera positiva.

Quando sono stato avvertito di questa tragedia, mi sono recato sul posto insieme al Prefetto. Ci siamo coordinati per gli interventi con la Prefettura per garantire le condizioni di sicurezza e indicare una soluzione per dare ospitalità alle persone che hanno dovuto lasciare le case.

Dal punto di vista operativo, da questa mattina presto sono al lavoro le squadre dei tecnici che stanno facendo le valutazioni statiche su tutte gli elementi critici e stanno accertando quali sono le possibilità per un rientro a casa in sicurezza di alcuni nuclei familiari.

Per l’ospitalità delle famiglie sgomberate, fin da stanotte stiamo utilizzando le palestre delle scuole dell’area e abbiamo fornito generi di prima necessità.

Il crollo che è avvenuto testimonia, ancora di più, quanto sia importante il progetto di abbattimento, riqualificazione delle vele e realizzazione di nuovi alloggi, per garantire un'abitazione sicura e dignitosa a persone che vivono in una condizione di grande precarietà da molti anni. Questa grande tragedia, tanto dolorosa, deve essere una spinta ulteriore per andate avanti col progetto d riqualificazione delle vele, che fin dall'inizio è stata una delle priorità dell’azione della nostra Amministrazione, e per realizzarlo nei tempi previsti.  

In questa vela c'è già un cantiere. Si stava facendo un lavoro di pulizia e di messa in sicurezza partendo dal seminterrato e dal piano terra, nella prospettiva di una riqualificazione di questa vela che è l'unica, nell'ambio del progetto ReStart Scampia, destinata a rimanere in piedi, anche se completamente destinata non ad uso abitativo, ma a servizi pubblici. Non c’è nessuna relazione tra i lavori avviati e il crollo, avvenuto a quote alte. Ovviamente c’è un’indagine in corso e la Procura nominerà dei periti per stabilire cos’è accaduto.

Abbiamo tra le 700 e le 750 persone che vivono nella vela Celeste. Ora si tratta di capire quante potranno rientrare a casa in tempi rapidi e quante invece necessitano di un alloggio temporario. Crediamo di poter aver una valutazione molto dettagliata nel giro di 24 ore.

Siamo vicini alle famiglie che hanno avuto questo gravissimo lutto. Nel giorno in cui ci saranno i funerali proclameremo il lutto cittadino. Allo stesso tempo siamo vicini a tutte le persone che sono senza casa e alle quali dobbiamo dare una prospettiva certa
”.
Chiesta la collaborazione degli Istituti scolastici di proprietà comunale per accogliere, in via temporanea, gli sfollati nelle palestre

In seguito al crollo del ballatoio della Vela Celeste di Scampia, avvenuto nella serata del 22 luglio, che ha causato due decessi e tredici feriti, di cui sette minori, l’Assessora all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, ha richiesto la collaborazione degli Istituti scolastici del Comune di Napoli della Municipalità 8.

Il crollo ha determinato lo sgombero di ottocento residenti nel complesso per le dovute verifiche tecniche atte ad accertare la sicurezza degli spazi.

Data la necessità di assicurare alle persone una sistemazione sicura, l’Assessora Maura Striano ha richiesto ai dirigenti degli Istituti scolastici di proprietà del Comune di Napoli la dovuta collaborazione per accogliere, in via temporanea, gli sfollati nelle palestre degli Istituti.

Il Comune di Napoli ha comunicato che, in ogni caso, garantirà la dovuta vigilanza degli Istituti per assicurare l’integrità degli spazi e interverrà tempestivamente in caso di danni eventuali.
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia
 
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia
 
crollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampiacrollo Scampia