Comune di Napoli - Crollo Scampia: Fondo di Solidarietà per misure di sostegno. Stanziato un milione di euro per favorire soluzioni abitative autonome
Contenuto della Pagina

Crollo Scampia: Fondo di Solidarietà per misure di sostegno. Stanziato un milione di euro per favorire soluzioni abitative autonome

Attivo un Fondo solidarietà per le famiglie in difficoltà: 100mila euro subito e conto corrente dedicato per le donazioni

La Giunta comunale ha deliberato l’istituzione di un fondo denominato ‘’Fondo Comunale di Solidarietà - Per Scampia’’ per fornire risposte immediate ai bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà a seguito del crollo del ballatoio della Vela Celeste. Il Fondo ha l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza in tempi brevi e in maniera concreta. Lo stanziamento sarà infatti utilizzato per acquisti di beni di consumo e prestazioni di servizi a favore delle famiglie coinvolte nel crollo.  

La Giunta ha deliberato il finanziamento del Fondo con risorse del Comune di Napoli pari a 100mila euro come dotazione iniziale, da prelevare dal Fondo di riserva. In tale fondo potranno confluire poi le donazioni di soggetti collettivi e di singoli cittadini.  

A tale scopo, è stato aperto un conto corrente bancario dedicato, assicurando la massima trasparenza nell’uso e nella rendicontazione delle risorse. La causale dei versamenti, infatti, dovrà indicare la dicitura ‘’Emergenza Scampia – Fondo Comunale di Solidarietà - Per Scampia’’.  

Di seguito le coordinate utili per chiunque volesse donare:  

Intesa Sanpaolo S.p.A. 
Filiale: 03496  
Via Toledo, 177 – Napoli 80132 
Conto corrente: ‘’Comune di Napoli – FONDO COM.LE SOLID.TA’ PER SCAMPIA’’ 
IBAN: IT64P030690349610000030014
BIC: BCITITMMXXX
 

Supporto alle famiglie coinvolte nell’emergenza Scampia: un milione di euro dal Comune per autonoma sistemazione

Prosegue in queste ore l'interlocuzione del Comune di Napoli con albergatori e istituti religiosi per offrire una collocazione agli sfollati delle Vele di Scampia. 

Intanto, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per favorire una soluzione abitativa autonoma agli abitanti delle Vele di Scampia, con apposita delibera ha autorizzato il prelievo di un milione di euro dal fondo di riserva dell'anno 2024.

La delibera parte dalla necessità di attuare tutte le procedure amministrative idonee a mitigare il disagio abitativo e sociale. Ai nuclei familiari coinvolti, inseriti in un programma di monitoraggio finalizzato alla riqualificazione del patrimonio Erp, verranno riconosciute misure di sostegno che, temporaneamente e fino al termine dell’anno 2024 - eventualmente rinnovabili - potranno far fronte alle loro esigenze immediate consentendogli un'autonoma sistemazione abitativa in attesa dei nuovi alloggi previsti dal progetto Restart Scampia.

La delibera individua come riferimento i parametri del Dipartimento della Protezione Civile nazionale utilizzati in caso di calamità naturali e considera sia la composizione, sia la fragilità dei nuclei familiari. Si va, quindi, da un minimo di 400 euro al mese ad un massimo di 900 in base alle caratteristiche del nucleo familiare.