1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

V Edizione - A Corde Spiegate

Dal 5 settembre al 30 novembre 2024

È nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” che la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta “A Corde Spiegate”: una rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli, giunta alla sua V edizione, interamente dedicata agli strumenti a corda e alla voce in quanto tale. Dal 5 settembre al 30 novembre sono 6 i concerti previsti dall’iniziativa: si parte giovedì 5 settembre, alle ore 19.30, con JSB, il primo concerto della rassegna dedicato alla figura del celeberrimo J. S Bach, che si terrà nella Chiesa di S. Rocco a Chiaia. Interprete musicale l’Ensemble Armoniosa.
 

locandina evento

 
Dei 6 concerti tre saranno dedicati agli strumenti a corda e tre alla voce: “A Corde Spiegate” sulla scia della tradizione della Fondazione, valorizza non solo l’eleganza e il fascino dell’ampia gamma di suoni prodotti dagli strumenti a corda, quanto esalta la bellezza della voce come strumento a corde per eccellenza. Violini, violoncelli, lyra, alcuni degli strumenti le cui corde pizzicate, sfregate, vibranti risuoneranno nella magnificenza e imponenza di luoghi quali Palazzo Donna Anna e la Basilica di San Giacomo o nelle atmosfere intime e raccolte della Chiesa di San Rocco a Chiaia e della Chiesa di Santa Caterina da Siena, storica sede della Fondazione, il tutto nell’ottica di valorizzazione culturale, economica e sociale della città.
 

Programma e prenotazioni

Primo appuntamento di “A Corde Spiegate” giovedì 5 settembre alle ore 19.30 nella Chiesa di S. Rocco a Chiaia. JSB è un concerto interamente dedicato ad alcune iconiche composizioni di Johann Sebastian Bach.

• Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.30, l’ensemble I Bassifondi ad esibirsi in La Guitarre Royalle, con la chitarra barocca e la direzione di Simone Vallerotonda. 

• Sabato 5 ottobre, sempre nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, alle ore 19.30, l’Ensemble Labyrinth, in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di studi sul Mediterraneo e L’Oriente, l’Accademia Chigiana e Labyrinth Italia, presentano Reshaping the tradition | Contemporary Modal Music from the Eastern Mediterranean Sea, portando a Napoli artisti molto attesi come Ross Daly e Kelly Thoma. 

• Domenica 24 novembre, alle ore 19.30, l’appuntamento è con il Coro Giovanile Il Calicanto, con la direzione di Silvana Noschese, che si esibirà in ‘Napolifoniaconcerto pensato per essere ospitato all’interno della Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, sempre a Napoli.

• Venerdì 29 novembre, ore 19.30, nella splendida cornice di Palazzo Donn’Anna con Mandolin’inCanto, una proposta che coniuga due esperienze musicali consolidate e unite dal comune desiderio di mettersi al servizio della musica: L’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina diretta da Michele de Martino e il Coro Le Voci del 48 diretto da Salvatore Murru.

 La rassegna si chiude sabato 30 novembre, alle ore 19.30, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, con Il Concerto Finale del XIII Concorso Internazionale di Canto barocco “Francesco Provenzale”

 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero su prenotazione scrivendo a segreteria@turchini.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO