Contenuto della Pagina
Al via un nuovo tirocinio internazionale “VET”, nell’ambito del Programma Erasmus+ allo EUROPE DIRECT Napoli
- Immagine della tirocinante con il responsabile e operatori del centro ED Napoli e con i referenti delle associazioni studentesche AEGEE e ESA Napoli
La tirocinante tedesca Jana Kustovinov sarà quattro settimane al Centro ED grazie alla collaborazione tra lo Europe Direct del Comune di Napoli e gli omologhi del Comune di Augusta (Augsburg, Germania). Si tratta del secondo anno di collaborazione tra i due centri, realizzato nell'ambito del progetto "Up2Europe".
E’ iniziato da qualche giorno è proseguirà per un periodo complessivo di circa 4 settimane il tirocinio formativo internazionale nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 1 “VET Short” (si tratta di una mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale) nato dalla collaborazione tra lo EUROPE DIRECT Napoli e quello di Augusta. Jana Kustovinov, la tirocinante coinvolta nella mobilità, rimarrà per circa 4 settimane presso lo EUROPE DIRECT Napoli, affiancando i colleghi locali durante le attività, migliorando le sue competenze professionali, comunicative ed interculturali e rafforzando il network di relazioni tra i due centri. Di seguito il diario dei primi giorni a Napoli di Jana.
Il mio tirocinio Erasmus+ presso l'ufficio Europe Direct della Comune di Napoli
Domenica ho lasciato la mia città natale Augusta alle 9 del mattino e sono andata all'aeroporto di Norimberga in treno per partire per uno stage di 4 settimane a Napoli. Mi sentivo nervosa perché avevo letto un sacco di cose brutte su Napoli: è pericolosa, sporca, ha un alto tasso di criminalità e così via...
Lunedì 2 settembre 2024
Mi sono alzata alle 8 del mattino per prepararmi al mio primo giorno all'Ufficio Europe Direct di Napoli, che iniziava alle 10:30. Per me è stato abbastanza insolito andare al lavoro così tardi, perché nel mio posto di lavoro ad Augusta mi sveglio alle 5:20 per iniziare a lavorare alle 6:30. Sinceramente potrei abituarmi a questo orario. Dopo essermi persa un po' nella metropolitana, sono finalmente arrivata in ufficio dove sono stata accolta molto amichevolmente da Francesco, che mi ha mostrato l'ufficio e mi ha presentato le diverse aree di attività del Centro Europe Direct. Sono stata davvero felice di conoscere i miei colleghi, alcuni dei quali erano ragazze della mia età che mi hanno portato a pranzo con loro, dove ho mangiato un gustoso piatto di parmigiana. Alle 16.30 il mio ragazzo è venuto a prendermi al lavoro e abbiamo passeggiato per la città e mangiato degli arancini godendo della vista del Vesuvio.
Martedì 4 settembre 2024
Martedì mi è stato proposto di partecipare a una lezione di italiano con gli altri tirocinanti e ho accettato volentieri. Anche se non riuscivo a capire molto, è stato comunque interessante sentire gli altri parlare in italiano. Dopo il lavoro ho fatto uno "street food" tour nel centro città. La guida ci ha raccontato un po' della storia di Napoli con i greci e gli ispanici e dell'importanza del pomodoro San Marzano nei veri piatti napoletani. Abbiamo assaggiato diversi cibi tradizionali, come la Pizza fritta o i "friarielli". E prima di gustare deliziosi dessert come il Babà, la Sfogliatella e il gelato, naturalmente ci è stato offerto del Limoncello per digerire tutto il cibo fritto.
Dopo i primi due giorni, posso dire per esperienza personale che la maggior parte delle cose negative che si dicono su Napoli sono solo storie spaventose. Anche se probabilmente non mi abituerò mai al traffico un pò folle della città, per ora vedo Napoli come una città piena di vita, cultura e cibo delizioso, con una grande storia e una bellissima architettura. Non vedo l'ora di trascorrere altre 3 settimane qui.
Ringraziamo Jana per le sue riflessioni, e a presto per altri aggiornamenti sulle future attività!