Contenuto della Pagina
Galleria Umberto I, con il restauro anche nuova gestione degli spazi
Il punto sui lavori con la vicesindaco Laura Lieto. Entro fine anno prevista anche l'installazione dei cancelli
Proseguono a pieno ritmo i lavori per il restauro della pavimentazione in marmo e dei lucernari della Galleria Umberto I. Un intervento avviato a marzo scorso, che riguarda una superficie di 4.700 metri quadri, e condotto suddividendo l'area interessata in 8 sub-cantieri per ridurre al minimo i disagi: è stato così garantito il flusso pedonale attraverso i 4 varchi della Galleria e consentito l’accesso alle attività commerciali presenti.
Redatto per il Comune dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il progetto esecutivo di restauro prevede anche la pulitura e il consolidamento dei materiali lapidei, un'importante operazione di protezione finale ne assicurerà poi la durata nel tempo e l’omogeneità della superficie. Dopo la riqualificazione dei bracci di accesso, si passerà alla pavimentazione della zona centrale: tutte le opere saranno completate, come da cronoprogramma, entro un anno dall'avvio.
Tra gli interventi, particolarmente delicato è il recupero dei 152 lucernari calpestabili collocati nella pavimentazione. Per ciascuno è prevista la sostituzione del vetro esistente con il ripristino della sottograta e la pulitura degli elementi soggetti a corrosione.
Mentre procedono i lavori di restauro - del valore di un milione e 600mila euro - va avanti l’iter amministrativo per l’installazione dei cancelli di ingresso alla Galleria prevista per la fine dell’anno.