Contenuto della Pagina
Spinacorona 2024 - Passeggiate musicali napoletane
Direttore artistico Michele Campanella
Dal 3 al 6 ottobre 2024 - VIII Edizione
Oltre 40 artisti e 19 concerti gratuiti in meno di 100 ore: coinvolti 14 siti del centro storico, cicli Schubert e Bach
Oltre quaranta artisti di fama internazionale e la prestigiosa Orchestra della Toscana, diciannove concerti in meno di cento ore per vivere la grande musica nelle più suggestive chiese e in luoghi della cultura del centro storico di Napoli.
Dal 3 al 6 ottobre torna per l'ottava edizione il festival 'Spinacorona, passeggiate musicali napoletane', ideato e diretto dal maestro Michele Campanella, uno degli eventi più attesi nel panorama culturale partenopeo, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell'ambito di Napoli Città della Musica, prodotto da Artetica in collaborazione con Ravello Creative LAB.
Nell'articolato e sempre più ricco programma 2024 si segnalano anche due importanti cicli: i tre concerti dedicati a Schubert a 4 mani (percorso iniziato l'anno scorso che si concluderà nel 2025) e i quattro dedicati a Bach per strumento solo ed ancora la versione italiana - realizzata per Spinacorona 2024 da Luigi Maio - di 'Platero e io' di Jiménez musicata da Castelnuovo Tedesco.
L’accesso ai luoghi sarà possibile 30 minuti prima dell’inizio di ogni concerto.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
Ospite d’onore del Festival il compositore francese Guillaume Connesson - Edizione dedicata a Vincenzo Vitale a 40 anni dalla scomparsa
Ospite d'onore 2024 sarà Guillaume Connesson, uno dei compositori francesi più eseguiti al mondo, che incontrerà per la prima volta il pubblico napoletano.
Il festival, con il coordinamento artistico di Giovanni Oliva, è dedicato a Vincenzo Vitale a 40 anni dalla scomparsa.
Un tributo speciale al grande 'maestro napoletano di pianoforte e di vita' aprirà la seconda giornata venerdì 4 ottobre.