Comune di Napoli - Futuro Remoto 2024
Contenuto della Pagina

Futuro Remoto 2024

Un'opportunità unica per i giovani curiosi e intraprendenti

 
Il Festival della Scienza nato a Napoli nel 1987: quest'anno l'evento è dedicato al fondatore Vittorio Silvestrini (venuto a mancare a fine agosto) che all'epoca fu un precursore, un visionario...perseguendo la sua idea di divulgare la scienza rendendola accessibile a tutti, in particolare alle nuove generazioni! 
Si inizia con la tappa napoletana, a Città della Scienza, in programma il 18-19-20 ottobre per poi proseguire nelle altre città campane.
 
Città della Scienza
 
Torna l'atteso appuntamento con la scienza: Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38sima edizione con un'importante novità.
L'edizione 2024, dal titolo Co-scienze, si terrà sia a Napoli - presso Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre - sia in tutti gli altri capoluoghi di provincia campani con eventi in programma fino al 6 dicembre.
 

Camp di Futuro Remoto 2024

Il Camp di Futuro Remoto 2024 è un'iniziativa dedicata a giovani tra i 15 e i 19 anni, desiderosi di esplorare il mondo della ricerca scientifica in un ambiente stimolante e interattivo.
Un'esperienza di ‘vita’ oltre che formativa: permette ai giovani di avvicinarsi alla scienza, alla tecnologia e ai più svariati ambiti culturali e innovativi attraverso attività coinvolgenti come laboratori, escape room, speed dating scientifici, science show ed eventi sociali.

I partecipanti saranno guidati da tutor esperti di Città della Scienza durante tutto il percorso.
 

Le tappe: date e luoghi

• NAPOLI: 18, 19 e 20 ottobre – Città della Scienza; 
• SALERNO: 8 novembre – Salerno città e Campus Università; 
• BENEVENTO: 22 novembre – Polo Didattico e Polo Ricerca - Università degli Studi del Sannio; Auditorium S. Agostino;
Palestra Unisannio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento - Centro Operativo, Benevento Ex Convento di S. Felice; 
• CASERTA: 29 novembre – Real Belvedere di San Leucio; sede del Rettorato Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; 
• AVELLINO: 6 dicembre – Ex Carcere Borbonico; UNISA sede di Avellino; UNINA sede di Avellino.

Tutte le info per partecipare: https://www.futuroremoto.eu/il-camp-futuro-remoto-2024/

 

Il programma

Il programma del Festival sarà online prossimamente sul sito: https://www.futuroremoto.eu/