Comune di Napoli - Giornata Europea delle lingue
Contenuto della Pagina

Giornata Europea delle lingue

Locandina GEL 2024.
Locandina GEL 2024 - clicca per ingrandire

Languages for peace

Giovedì 26 settembre 2024 | ore 10.30 
EUROPE DIRECT Napoli, Via Egiziaca a Pizzofalcone, 75 - II Piano

Il 26 settembre si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue. Tale Giornata (in inglese European Day of Languages - #EDL) è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea hanno organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. Per questo, come già fatto negli scorsi anni, il Comune di Napoli, attraverso il Centro Europe Direct, organizza una iniziativa di sensibilizzazione verso la cittadinanza per incoraggiare l’apprendimento delle lingue. Di seguito il programma:
-  Saluti Istituzionali e Introduzione alla Giornata;
- Tavoli di conversazione in lingua. Tenuti con l’ausilio di volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà e  una tirocinante Erasmus | Per provare praticare la lingua che si sta studiando o che si vorrebbe imparare. acquisendone i primi rudimenti e risorse ; 
- Sfide tra i team di studenti, con due giochi linguistici ;
- Premiazioni  e attestato di partecipazione alla Giornata.

Sono state invitate a partecipare alla Giornata delegazioni di studenti e professori di Istituti coinvolti nel Progetto A scuola di Open Coesione Ed. ASOC2324. Hanno aderito l’Istituto di Istruzione Superiore "G. Siani" di Napoli e l’I.I.S. "R. Scotellaro" di S. Giorgio a Cremano.

Hashtag: #EDLangs #DiscoverTranslation

La locandina è disponibile per il download in fondo alla pagina.

 
Giornata europea delle lingue... un pò di storia!

Su iniziativa del Consiglio d'Europa e in partenariato con la Commissione europea, la Giornata europea delle lingue (GEL) si celebra ogni anno in tutta Europa il 26 settembre.
La prima Giornata europea delle lingue è stata celebrata nel corso dell’anno europeo delle lingue europee del 2001, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, promuovere la diversità linguistica del vecchio continente e incoraggiare lo scambio interculturale.
Da allora ogni anno vengono organizzati una serie di eventi in tutti gli stati membri, ma anche in altri Stati del mondo, volti proprio a richiamare l’attenzione sul plurilinguismo e sul ricco multiculturalismo che contraddistinguono l’Europa.
Non a caso, protagoniste della Giornata europea della lingua non sono soltanto le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, ma anche le meno diffuse e le lingue dei migranti. Infatti, ci sono circa 225 lingue indigene in Europa, la maggior parte di esse di origine indoeuropea, e plurilinguismo e multiculturalismo sono stati ulteriormente accresciuti nel tempo grazie ai fenomeni migratori.
A tal proposito, secondo il sondaggio “Gli europei e le loro lingue” (Eurobarometro speciale 243, febbraio 2006) che fornisce informazioni sull’atteggiamento degli europei nei confronti delle lingue straniere e del multilinguismo nell’Unione Europea, la maggior parte dei cittadini europei padroneggia una lingua diversa dalla propria lingua madre, nella maggioranza dei casi l’inglese, il francese e il tedesco.