Comune di Napoli - ED-Napoli - La città di Napoli dà il benvenuto ai nuovi studenti Erasmus
Contenuto della Pagina

La città di Napoli dà il benvenuto ai nuovi studenti Erasmus

immagine degli studenti erasmus nel cortile del Maschio Angioino tra gli stand dell'Info village
Immagine degli studenti erasmus nel cortile del Maschio Angioino tra gli stand dell'Info village. Clicca per ingrandire

Nella mattinata di venerdì 4 ottobre si è tenuta l'iniziativa "Erasmus Welcome Day"- 2024 presso il Castel Nuovo - Maschio Angioino, il tradizionale evento di benvenuto da parte della città di Napoli rivolto ai giovani studenti universitari provenienti dai paesi UE ed extra UE.

Anche quest'anno il Comune di Napoli, attraverso il Centro Europe Direct incardinato presso l’Area Gabinetto del Sindaco, ha organizzato congiuntamente a tutti gli Atenei cittadini e le associazioni studentesche, l'Erasmus Welcome Day per accogliere i numerosi studenti stranieri presenti in città. L'evento rientra nel Piano di comunicazione 2024 del Centro, cofinanziato dalla Commissione Europea, che svolge attività di informazione e comunicazione di politiche e dei programmi dell'UE. L’edizione 2024 dell’evento ha avuto delle innovazioni rispetto al passato per garantire una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei giovani interessati. E la risposta degli studenti non è mancata. Tante le nazionalità presenti, la delegazione di studenti più numerosa era sicuramente quella degli studenti spagnoli, e poi a seguire gli studenti turchi, tedeschi, francesi, polacchi, portoghesi, rumeni, e tanti altri europei e non, per un totale di 34 differenti nazionalità risultanti al momento dell’iscrizione all’iniziativa. 

La Giornata è iniziata con i saluti istituzionali dell’assessore alle politiche giovanili e del lavoro Chiara Marciani, che ha dato il benvenuto ufficiale della città agli studenti presenti e ha voluto ricordare Lisa Herbrich, la studentessa erasmus tedesca che ha perso la vita in un incidente stradale a Napoli lo scorso aprile, leggendo ai presenti la lettera che la sorella ha indirizzato alla città di Napoli e annunciando un'iniziativa per onorarne la memoria. 
Successivamente la dott.ssa Valeria De Lisa, dirigente del Servizio Promozione della Città, Progetti Internazionali e UNESCO e dello Europe Direct Napoli ha introdotto gli altri interventi in scaletta, tra cui la dott.ssa Martina Lenza del Coordinamento Agenzia Nazionale Erasmus plus e a seguire la presentazione dei cinque Atenei partenopei: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. 
Durante gli interventi sono state ricordate Giulia Perretti, responsabile dell’ufficio Erasmus - area Internazionalizzazione ed Erasmus dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Prof. Sergio Minucci, delegato per l’Internazionalizzazione e la Mobilità dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", recentemente venuti a mancare, per il loro duraturo impegno proprio nel campo della mobilità Erasmus.

Al termine dei saluti in Sala dei Baroni, nel cortile del Castello è stato aperto un villaggio universitario, realizzato grazie al coinvolgimento dei partner istituzionali del Welcome Day 2024. All’"info-village" appositamente allestito con stand e materiale informativo, gli studenti hanno potuto avere molte informazioni utili alla loro permanenza a Napoli: ad es. come ottenere il codice fiscale e come stipulare un contratto breve di affitto per motivi di studio, come accedere ai servizi sanitari italiani da cittadino UE (ed extra UE); come usufruire del trasporto pubblico cittadino; conoscere le opportunità culturali e accedere alle strutture sportive universitarie presenti in città. Ciò è possibile grazie all'adesione alla Giornata dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Campania, dell'Azienda Napoletana Mobilità S.p.a. (ANM), dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro (ASL Napoli 1) e del Centro Universitario Sportivo. 
Inoltre, nei pressi dell’ "info-village"  si sono svolte diverse attività interattive e non-formali, realizzate con lo scopo di un coinvolgere gli studenti partecipanti e favorire incontri e conoscenza reciproca; sempre grazie al supporto dei volontari delle associazioni studentesche napoletane, AEGEE, ESA ed ESN, gli studenti erasmus sono stati accompagnati in una breve visita del Castel Nuovo. 

L'attività rientra nel Piano di Comunicazione 2024 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli.