C'è tempo fino a venerdì 28 ottobre (ore 24.00) per inviare la candidatura delle scuole interessate a partecipare al percorso di didattica innovativa "A Scuola di OpenCoesione" a.s. 2024/2025.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. Il percorso ASOC si è profondamente rinnovato nel 2024 con un aggiornamento straordinario dei contenuti didattici, una semplificazione dei materiali che i team partecipanti producono durante l’anno scolastico e una revisione delle scadenze di consegna. Sono, inoltre, messi in evidenza tutti i contenuti che trattano i temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Tra le novità anche approfondimenti su fake news, public speaking, Intelligenza Artificiale e team building. ASOC è, oggi, articolato in tre Lezioni con contenuti fruibili online (videolezioni, interviste, tutorial e animazioni): Progettare, Monitorare, Raccontare.
Il percorso vanta numerose collaborazioni istituzionali attivate che rafforzano e arricchiscono il percorso didattico: dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al Senato della Repubblica, dall’Istat al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle numerose partnership regionali e il supporto delle tante organizzazioni e associazioni degli Amici di ASOC.
#ASOC2425 può essere svolto in lingua italiana o in inglese: tutti i materiali didattici di ASOC sono infatti disponibili in lingua italiana e inglese. Dall'anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto vari paesi dell’Unione Europea.
Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2425 consulta la pagina dedicata cliccando sul link di seguito.