Contenuto della Pagina
Vidimazione registro dei volontari delle associazioni del Terzo Settore
Le organizzazioni di volontariato devono tenere il Registro
degli aderenti che prestano attività di volontariato che, prima di essere posto
in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni
foglio da un notaio oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali
adempimenti. Nell’ultima pagina del registro deve essere, inoltre, dichiarato
il numero di fogli che lo compongono.
L’Associazione di volontariato interessata deve presentare la richiesta di
vidimazione dei registri sottoscritta dal Legale Rappresentante o suo delegato e
consegnare, previo appuntamento, il registro da bollare all’ufficio del
Segretario Generale del Comune di Napoli.
Documenti da allegare
- Registro da vidimare che sarà restituito al richiedente (ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata; sulla copertina deve essere riportata la denominazione dell’Associazione, la sede legale e il codice fiscale. Non devono essere presenti fogli sciolti);
- copia dello Statuto dell’Associazione;
- copia dell’atto costitutivo dell’Associazione;
- codice fiscale dell’Associazione;
- copia documento di riconoscimento di chi presenta l’istanza e/o delegato;
- eventuale delega (se chi presenta l’istanza è un soggetto diverso dal rappresentante legale).
L’istanza, corredata dagli allegati richiesti, deve essere
presentata, previo appuntamento da prendere al numero di telefono sotto
riportato, presso:
Ufficio del Segretario Generale del Comune di Napoli, Piazza
Municipio 1 - telefono: 081/7955113 - 081/7955111.
La vidimazione del registro degli aderenti è gratuita.
Riferimenti
normativi:
D.M. 6 ottobre 2021 (articolo 3) del Ministro dello Sviluppo
Economico
Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.
0012675/2022.