La Protezione Civile della Regione Campania comunica che
sabato 12 ottobre con l'esercitazione EXE Flegrei 2024 verrà sperimentato l’allontanamento assistito dei cittadini dalla zona Rossa dei Campi Flegrei nell’ambito della Pianificazione nazionale per il rischio vulcanico e che quindi si attueranno le procedure che sono previste in caso di reale necessità.𝗖𝗛𝗜 𝗣𝗨𝗢́ 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘I cittadini dei 7 Comuni della Zona Rossa: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano).
𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗦𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔Su base volontaria
è possibile iscriversi, per il Comune di Napoli, compilando il form presente alla pagina www.comune.napoli.it/EXEFLEGREI2024𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗔𝗩𝗩𝗜𝗘𝗡𝗘 𝗜𝗟 𝗧𝗥𝗔𝗦𝗙𝗘𝗥𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 Tutti i cittadini dei comuni interessati possono raggiungere liberamente le aree di Attesa, ossia le Aree situate all’interno del proprio Comune dalle quali poi, come prevede la Pianificazione Nazionale, si parte per raggiungere la destinazione finale.
In questa esercitazione testiamo 13 aree di Attesa.
Da qui, in questa exe, le persone che si sono prenotate verranno accompagnate con i pullman messi a disposizione dalla Regione Campania nelle aree di Incontro, ossia le aree situate al di fuori della zona Rossa già individuate dal Piano.
È possibile anche registrarsi direttamente all’area di Attesa, ma è consigliabile la prenotazione attraverso il proprio Comune.
LE ZONE DI ATTESA E LE AREE DI INCONTRODall’area di Attesa di Bagnoli (Viale della Liberazione) e dall’area di Attesa di Soccavo (piazza Giovanni XXIII) si raggiungerà in pullman l’Area di Incontro di Piazza Garibaldi (antistante la Stazione Centrale). Da qui partirà un treno che si fermerà alla stazione di Aversa per poi fare rientro.
Dall’area di Attesa di Chiaiano (Piazzale Monaldi, via Leonardo Bianchi), i cittadini sempre in bus saranno accompagnati all’area di Incontro di Villa Literno (Ce).
Dall’area di Attesa di Fuorigrotta (via G.B. Marino altezza Curva A dello Stadio), i pullman raggiungeranno invece l’area di incontro di Afragola (area antistante la stazione).
ORARIAppuntamento alle 9:00 nelle aree di attesa e partenza alle ore 10:15 per le aree di incontro.
Da tutte le aree di Incontro è previsto il ritorno nell’area di Attesa di partenza.