Comune di Napoli - Cedole librarie scuola secondaria
Contenuto della Pagina

Cedole librarie scuola secondaria

Anno scolastico 2024/25

 
Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Sono pervenute n. 36.461 domande per accedere al riconoscimento del contributo (sotto forma di cedola libraria) per l'acquisto di libri di testo.
 

Aggiornamento procedura esiti controlli cedole librarie - Avviso di Scadenza utilizzo cedole il 31/12/2024

Per la verifica dell’esito relativo alla richiesta del beneficio della cedola libraria, è possibile prendere visione degli elenchi delle domande ammesse e non ammesse (scaricando i files pdf degli elenchi qui disponibili e inserendo nella funzione “Trova testo o strumenti” il numero di Domanda costituito da 10 numeri e 3 lettere), o in alternativa accedendo direttamente all’area personale mediante SPID, CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande.
 
 
Si ricorda che il PIN non viene inviato via email ma deve essere direttamente scaricato accedendo nuovamente con SPID, CIE o CNS/TS dalla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande cliccando sul pulsante sottostante.  
Il Pin è presente nella sezione “Domande presentate”.

Le cedole librarie possono essere utilizzate presso una delle librerie accreditate (vedi elenco) esibendo il PIN, il documento di riconoscimento del richiedente e il documento di riconoscimento e la tessere sanitaria dello studente.
 

Termini e modalità per la presentazione dei ricorsi

I richiedenti non ammessi possono prendere visione dei motivi dell’esclusione accedendo nuovamente con SPID, CIE o CNS/TS alla stessa piattaforma utilizzata per l’invio delle domande cliccando su: “Accedi alla domanda per scaricare/stampare il PIN”.

Avverso l’esclusione dal beneficio i richiedenti possono presentare per iscritto ricorso e/o osservazioni – corredati se del caso da idonea documentazione – nel termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi – entro il 28/10/2024 alle ore 23:59:59 - esclusivamente mediante il format appositamente predisposto sul sito istituzionale.

Successivamente alla scadenza di tale termine, il Servizio Diritto allo Studio valuterà i ricorsi pervenuti e provvederà ai conseguenziali atti amministrativi in ordine a quelli accolti. Non saranno presi in considerazione ricorsi inviati in modalità differenti dal format predisposto (per es.: invio mail, pec, tramite URP), e/o presentati da soggetti diversi dai richiedenti, e/o pervenuti oltre la data di scadenza.
 
Tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento del procedimento verranno pubblicate su questa pagina con valore di notifica a tutti gli interessati agli effetti di legge.
È possibile richiedere assistenza inviando una email all'indirizzo: cedole.secondaria@comune.napoli.it oppure contattando il numero telefonico 081.7959445 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì.