1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

U.O. Attività Tecniche

Con Disposizione del Direttore Generale n. 82 del 31/12/2024 è stata approvata la modulistica unificata relativa alle occupazioni di suolo pubblico nonché la modalità di acquisizione delle istanze e rilascio delle Concessioni.

In particolare, a partire dal 15 gennaio 2025:
- le istanze potranno essere inoltrate al servizio competente esclusivamente a mezzo PEC del richiedente o del professionista munito di delega alla rappresentanza presso l’Ente per tutto ciò che concerne il procedimento, all’indirizzo municipalita10.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it e corredate:
- dall’attestazione del pagamento dell’imposta di bollo (Mod. OSP_AB);
- dall’attestazione del pagamento dei diritti di istruttoria (vedere la voce Costi);
- dagli allegati previsti dalla vigente disciplina ed elencati in calce all’istanza;
- il rilascio delle autorizzazioni, sottoscritte digitalmente, avverrà a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo del richiedente, ovvero a quello del tecnico incaricato, qualora quest’ultimo sia munito di delega alla rappresentanza presso l’Ente per tutto ciò che concerne il procedimento.

 

Concessioni di suolo pubblico

In caso di occupazione del suolo pubblico nel territorio di competenza della 10 Municipalità occorre inviare una richiesta utilizzando la modulistica unificata approvata con Disposizione del Direttore Generale n. 82 del 31/12/2024.
 
 

Modelli di istanza

 

N.B. i diritti di segreteria di € 78,00 sono da corrispondere nel caso sia richiesta l’emissione di ordinanza di modifica della viabilità, di riduzione della carreggiata, di chiusura della Strada.

 
 

All'istanza occorre allegare i seguenti documenti:

 
 
 

Costi

Per il rilascio della concessione occorre pagare l'imposta di bollo e il canone concessorio.
Nello specifico:

•Canone patrimoniale di concessione
Per l’occupazione devi pagare il canone calcolato in base alle tariffe giornaliere, per metro quadrato e per tipologia d’occupazione, approvate dalla Giunta.
Al termine dell'istruttoria l'ufficio competente comunica l'importo e le modalità di pagamento.
Il rilascio della concessione è vincolato al pagamento del canone nei tempi indicati.

• Imposta di bollo
Per il rilascio della Concessione di suolo pubblico occorre utilizzare due marche da bollo da 16 euro, una per la domanda e una per il rilascio della concessione attraverso la compilazione dell’apposita modulistica. ( inserire link al modello di assolvimento in bollo).

•Diritti di segreteria
Il versamento dei diritti di segreteria, determinati con Delibera di Giunta Comunale n. 427 del 11 ottobre 2024, nelle more dell’attivazione del nodo di pagamento PagoPA, dovrà essere effettuato con bonifico intestato a Tesoreria del Comune di Napolicausale: MU1601 - Occ. Suolo in via/piazza__________________________ - DIRITTI DI ISTRUTTORIA IBAN: IT95X0306903496100000046118.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO