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29/10/2024 - Occupazione temporanea del suolo pubblico per iniziativa promozionale, commerciale/imprenditoriale
- Descrizione
- Chi può presentare
- Tempi e scadenze
- Come presentare la domanda
- Cosa occorre
- Costi
- Contatti
- CASI IN CUI SONO NECESSARIE ULTERIORI AUTORIZZAZIONI
Chi può presentare
La domanda può essere presentata da cittadini, imprese, associazioni che necessitino di occupare temporaneamente il suolo pubblico per un tempo limitato (ore, giorni, comunque per un periodo inferiore all'anno).
Tempi e scadenze
Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dalla normativa vigente la domanda va presentata inderogabilmente almeno 30 giorni prima dell’evento. Non è possibile presentare richiesta di occupazione di spazi antecedenti di 90 giorni rispetto alla data dell'evento.
Le domande che non rispettino i suddetti termini saranno dichiarate irricevibili.
Se la domanda di concessione che si intende presentare interessa i seguenti siti:
*Galleria Principe di Napoli
*Galleria Umberto I
* Piazza Salvo D’Acquisto (ex Piazza Carità)
* Piazza Dante * Piazza dei Martiri
* Piazza del Carmine
* Piazza del Gesù
* Piazza del Mercato
* Piazza del Plebiscito
* Piazza San Domenico Maggiore
* Piazza Trieste e Trento
* Piazza Vanvitelli
* Piazza della Vittoria
* Piazzale di San Martino
* Rotonda Diaz
* Via Caracciolo
* Via Nazario Sauro
* Via Partenope
* Piazza del Municipio
è obbligatorio richiedere preventivamente il nulla-osta del sindaco (scrivendo a sindaco.segreteria@comune.napoli.it), da allegare all’istanza di occupazione suolo
L’Ufficio competente provvederà ad istruire il procedimento ed al successivo rilascio o diniego della concessione entro il termine di 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, laddove risulta completa di tutta la documentazione necessaria; nei casi sopra previsti delle cosiddette piazze del Sindaco, l’istruttoria potrà prendere avvio solo una volta ottenuto ed allegato all’istanza on line il nulla-osta del Sindaco.
Le domande incomplete saranno sospese e facendo seguire la necessaria richiesta di integrazione.
Come presentare la domandaLe istanze devono essere presentate
unicamente mediante il portale
Impresainungiorno.
Il portale è l’unico canale di comunicazione con il
SUAP per la presentazione di tali istanze, qualsiasi altro mezzo di comunicazione utilizzato (pec/mail) sarà causa di irricevibilità della pratica. Altresì l’eventuale documentazione richiesta ad integrazione dell’istanza, deve essere caricata sul portale e non inviata a mezzo pec.
Qualunque ed eventuali modifiche dell’istanza (date, metri di occupazione) è consentita fino a 10 giorni prima della data prevista per l’evento, esclusivamente per comprovati eventi imprevedibili e di forza maggiore e dovrà essere comunicata tempestivamente sul portale
www.impresainungiorno.gov.it. L’ufficio provvederà ad effettuare la modifica compatibilmente con i tempi necessari all’espletamento dell’istruttoria.
Dopo il rilascio della concessione, non sarà possibile effettuare alcuna modifica della stessa, salvo che queste si rendano necessarie per fatti dipendenti dall’Amministrazione.
Cosa occorre
Nella domanda devono essere specificati i
dati del richiedente, il luogo, la natura dell’occupazione, la tipologia
delle strutture che si intendono collocare su suolo pubblico e le loro
dimensioni, il periodo temporale di occupazione e l’eventuale richiesta di
chiusura del traffico veicolare.
In allegato alla richiesta, deve essere inviata la
seguente documentazione:
* Planimetrie
quotate e rendering;
* Relazione
descrittiva dettagliata dell'evento (Piano Safety & Security,
crono-programma e finalità dell'iniziativa);
* Attestazione
di pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00 + euro 16,00, relativi
alla domanda e alla concessione, da versare esclusivamente tramite PagoPA,
secondo le istruzioni on line;
* Attestazione
versamento diritti di istruttoria;
* Copia
del documento di identità del richiedente, del responsabile della
sicurezza e dell’incaricato alla presentazione della pratica (eventuale);
* Dichiarazione Programma 100, debitamente
compilata (Mod. Programma 100, fornito in sede di domanda on line);
* Qualora il richiedente sia un’associazione,
Statuto e Atto Costitutivo dell'Associazione.
Costi
*
Diritti
istruttoria € 100,00
(mediante Pago-pa che viene generato direttamente sul Portale Impresa in un
girono al momento della compilazione delle pratica);
*
2
marche da bollo di € 16,00;
* Pagamento COSAP *(Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubblici).
Sarà cura dell’ufficio richiederne il pagamento al termine dell’istruttoria
positiva. La ricevuta di pagamento dello
stesso dovrà essere allegata sul portale, si procederà con il rilascio della
concessione;
Il diritto all’ottenimento dell’ESENZIONE o RIDUZIONE dal
pagamento del
COSAP dovrà essere fatto valere e provato dal richiedente, con
documentazione adeguata, come previsto dal regolamento comunale in materia.
Contatti
dott.ssa Anna Mele
mail: anna.mele@comune.napoli.it
telefono: 0817953411
dott. Marco Sansiviero
mail: marco.sansiviero@comune.napoli.it
Telefono: 0817954792
CASI IN CUI SONO NECESSARIE
ULTERIORI AUTORIZZAZIONI
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