Comune di Napoli - Pausilypon 2007 - Teatri di Pietra
Contenuto della Pagina

Pausilypon 2007 - Teatri di Pietra

Villa Imperiale di Posillipo

Roberto Herlitzka, Mariangela D'Abbraccio, Iaia Forte, Isabel Russinova, tra i protagonisti della terza edizione della suggestiva manifestazione

Torna per il terzo anno consecutivo, da mercoledì 11 a giovedì 19 luglio 2007, l'appuntamento con la manifestazione Pausillypon - Teatri di Pietra che, ideata ed organizzata da Capua Antica Festival e diretta da Aurelio Gatti, mette in rete aree archeologiche e monumentali di diverse regioni italiane: Lazio, Basilicata, Campania, Sicilia e, per la prima volta, quest'anno, la Toscana - con il Teatro Romano di Volterra (PI), e la Calabria con Roccelletta di Borgia (CZ).
L'iniziativa, che si terrà nel parco archeologico della Villa Imperiale di Posillipo (con ingresso dalla Grotta di Seiano), nasce in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Ente Teatrale Italiano e della Regione Campania, con il sostegno della Provincia di Napoli e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Pausilypon 2007 - Teatri di Pietra quest'anno è interamente dedicato alla drammaturgia "classica" riletta in chiave contemporanea e da qui nasce il sottotitolo Classico '900.
Classico '900, nella straordinaria cornice della Villa Imperiale di Posillipo, è il primo appuntamento dei Teatri di Pietra in Campania, che proseguirà, da fine luglio, al Teatro Romano di Sessa Aurunca, per poi spostarsi al Teatro Romano di Teano e concludersi all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.
L'inaugurazione della manifestazione, mercoledì 11 luglio, è affidata allo spettacolo Edipo a Colono nella scrittura di Ruggero Cappuccio, per l'interpretazione di Roberto Herlitzka e presentato da Teatro Segreto/Benevento Città Spettacolo. Venerdì 13 luglio la scena sarà per lo spettacolo Enea e Didone con Iaia Forte e Tommaso Ragno, presentato da Teatro Iaia.
La kermesse proseguirà martedì 17 luglio con Teatro e Società, che presenta Mariangela D'Abbraccio, protagonista di Elena di Ghianni Ritsos, nell'adattamento e la regia di Francesco Tavassi. L'ultimo appuntamento negli spazi della Villa Imperiale di Posillipo, giovedì 19 luglio, è con lo spettacolo Elettra dal testo di Marguerite Yourcenar, nell'interpretazione di Isabel Russinova e la regia di Armando Pugliese.
Il lungo percorso della Grotta di Seiano, inoltre, ospiterà martedì 17 e giovedì 19 luglio alle ore 20.00, lo spettacolo Matamoro, canto penitenziale per due voci itineranti, di Franco Autiero, con Ernesto Lama ed Elisabetta D'Acunzo.
Cinque appuntamenti che presentano, nella diversità della scrittura e nell'originale ricerca degli interpreti, un mondo classico attuale che si rinnova, riproponendosi come punto fermo di un'identità culturale ampia e antica, come il Mediterraneo e le genti che vi si affacciano.

Info e prenotazioni al numero verde 800211020
email  info@capuanticafestival.it internet  www.teatridipietra.org
Ingresso da Grotta di Seiano (Via Coroglio) ore 20.00, inizio spettacoli ore 21.30
L'area è raggiungibile con autobus di linea della ANM, con fermata all'ingresso del sito