Contenuto della Pagina
Servizio Difesa Idrogeologica del Territorio e Bonifiche
Servizio Difesa Idrogeologica del Territorio e Bonifiche
Funzioni attribuite in tema di dissesti idrogeologici (ex L. n. 183 / 1989)
- Controllo dei pendii, dei costoni, dei muri di contenimento e delle cavità, con eventuale monitoraggio delle aree o strutture interessate.
- Adozione dei provvedimenti, connessi alla tutela della pubblica incolumità in relazione a situazione di instabilità dei costoni, dei pendii, delle cavità e dei muri di contenimento ed ai dissesti di natura idrogeologica.
- Attività di programmazione, progettazione e esecuzione dei lavori con i relativi adempimenti per gli interventi di messa in sicurezza dei muri di contenimento dei versanti e delle cavità, anche in esecuzione di ordinanze sindacali e di obbligazioni di provvedimenti giurisdizionali esecutivi.
- Attività di supporto di natura geologica e geotecnica richiesto da altri Servizi per la progettazione e l’esecuzione di opere pubbliche o di interesse pubblico.
- Censimento e accertamento delle cavità del sottosuolo ed implementazione e gestione della banca dati del sottosuolo comunale.
- Emissione dei pareri in materia di difesa del suolo e di assetto idrogeologico relativi agli interventi edilizi che incidono sull’assetto geomorfologico, sulla consistenza dei suoli, sulle cavità sotterranee e sul reticolo idrografico (art. 24 delle NTA della Variante generale al PRG) e relativi alla procedura per l’aggiornamento del Piano stralcio di assetto idrogeologico da sottoporre alla competente autorità (art. 40 delle Norme Tecniche del PAI ex Autorità di Bacino regionale Campania Centrale).
- Di concerto con i Servizi competenti, individuazione delle parti di sottosuolo della città che possono essere messe a disposizione delle attività di turismo organizzato di massa ovvero di turismo specialistico speleologico, progettazione e realizzazione delle infrastrutture necessarie.
- Gestione delle attività tecniche e amministrative degli interventi trasferiti dal Commissariato per la difesa idrogeologica (OPCM 3566/2007 e ss.mm.ii.).
Normativa e cartografia di riferimento
Modulistica
I soggetti destinatari di provvedimenti (diffide o ordinanze sindacali) per la tutela della pubblica incolumità ai sensi dell’
art. 54, co. 4 del D.Lgs n. 267/2000 e
s.m.i. inerenti i dissesti di muri, versanti, costoni e cavità, sono tenuti a presentare il certificato di eliminato pericolo (modello C.E.P.) al fine di concludere il relativo procedimento. Il C.E.P. può essere trasmesso tramite pec al servizio Difesa Idrogeologica del Territorio e Bonifiche nonché alle unità operative di polizia locale che hanno notificato gli atti.
Informazioni e contatti
Eventuali informazioni sui procedimenti in corso possono essere acquisite presso la sede del servizio previo appuntamento telefonico.
Sede: Piazza Cavour, 42 (7 piano)
Telefono: 081.7950278 - 081.7959427