Funzioni attribuite in tema di dissesti idrogeologici (ex L. n. 183 / 1989)
- Controllo dei pendii, dei costoni, dei muri di contenimento e delle cavità, con eventuale monitoraggio delle aree o strutture interessate.
- Adozione dei provvedimenti, connessi alla tutela della pubblica incolumità in relazione a situazione di instabilità dei costoni, dei pendii, delle cavità e dei muri di contenimento ed ai dissesti di natura idrogeologica.
- Attività di programmazione, progettazione e esecuzione dei lavori con i relativi adempimenti per gli interventi di messa in sicurezza dei muri di contenimento dei versanti e delle cavità, anche in esecuzione di ordinanze sindacali e di obbligazioni di provvedimenti giurisdizionali esecutivi.
- Attività di supporto di natura geologica e geotecnica richiesto da altri Servizi per la progettazione e l’esecuzione di opere pubbliche o di interesse pubblico.
-Censimento e accertamento delle cavità del sottosuolo ed implementazione e gestione della banca dati del sottosuolo comunale.
- Emissione dei pareri in materia di difesa del suolo e di assetto idrogeologico relativi agli interventi edilizi che incidono sull’assetto geomorfologico, sulla consistenza dei suoli, sulle cavità sotterranee e sul reticolo idrografico (
art. 24 delle NTA della Variante generale al
PRG) e relativi alla procedura per l’aggiornamento del Piano stralcio di assetto idrogeologico da sottoporre alla competente autorità (
art. 40 delle Norme Tecniche del PAI ex Autorità di Bacino regionale Campania Centrale).
- Di concerto con i Servizi competenti, individuazione delle parti di sottosuolo della città che possono essere messe a disposizione delle attività di turismo organizzato di massa ovvero di turismo specialistico speleologico, progettazione e realizzazione delle infrastrutture necessarie.
- Gestione delle attività tecniche e amministrative degli interventi trasferiti dal Commissariato per la difesa idrogeologica (OPCM 3566/2007 e ss.mm.ii.).
Normativa e cartografia di riferimento
Qualsiasi intervento edilizio sul territorio deve essere effettuato sulle base delle norme di pianificazione vigenti, comprese quelle inerenti la mitigazione del rischio idrogeologico:
Piano Stralcio Assetto Idrogeologico
Piani di Bacino, Varianti, Norme di attuazione e Cartografia
https://www.distrettoappenninomeridionale.it/oldsite/https://www.distrettoappenninomeridionale.i t/ ( nuovo sito in corso di aggiornamento)
Variante generale al PRG del Comune di Napoli (Decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 323 del 11 giugno 2004)
Relazione geologica, norme di attuazione e tavola 12 (vincoli geomorfologici in scala 1:10.000)
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1023Modulistica
I soggetti destinatari di provvedimenti (diffide o ordinanze sindacali) per la tutela della pubblica incolumità ai sensi dell’
art. 54, co. 4 del D.Lgs n. 267/2000 e
s.m.i. inerenti i dissesti di muri, versanti, costoni e cavità, sono tenuti a presentare il certificato di eliminato pericolo (modello C.E.P.) al fine di concludere il relativo procedimento. Il C.E.P. può essere trasmesso tramite pec al servizio Difesa Idrogeologica del Territorio e Bonifiche nonché alle unità operative di polizia locale che hanno notificato gli atti.
Il modello C.E.P. (Certificato di Eliminato Pericolo)_ vers._novembre 2024 può essere scaricato al seguente link (inserire file .pdf).
Informazioni e contatti
Eventuali informazioni sui procedimenti in corso possono essere acquisite presso la sede del servizio previo appuntamento telefonico.
sede: Piazza Cavour, 42 (7 piano)
telefono: 081.7950278 - 081.7959427