Comune di Napoli - "Anime del Popolo" un manifesto sociale che nasce dal cuore di Napoli
Contenuto della Pagina

"Anime del Popolo" un manifesto sociale che nasce dal cuore di Napoli

Proiezione del primo spot messaggio

Il 22 novembre, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso il Consiglio Comunale di Napoli - Via Giuseppe Verdi, 35

 
Foto
 
"Anime del Popolo" un manifesto sociale che nasce dal cuore di Napoli by ALARE di Luana Cotena

Il 22 novembre, dalle _16:00 alle 18:00, presso il Consiglio Comunale di Napoli - Via Giuseppe Verdi, 35 _- sarà proiettato lo spot messaggio creato dal progetto Anime del Popolo. Il progetto ha ricevuto l’onorificenza morale del patrocinio del Comune di Napoli, conferito dall’Egregio Sindaco Gaetano Manfredi.
A testimoniare il supporto istituzionale dell'evento, sarà presente la Vicepresidente del Consiglio Comunale, Flavia Sorrentino, che valorizzerá attraverso la sua presenza e Voce l’importanza dell’iniziativa per la città e il legame tra la Napoli e questo manifesto sociale.
“Anime del Popolo” è un progetto nato per sovvertire il concetto di fallimento, riportando l’attenzione su un’idea di fortuna che troppo spesso si cerca lontano, ignorando che essa risiede già nel profondo del nostro essere. L’iniziativa si pone come un abbraccio collettivo, un messaggio di speranza che affonda le sue radici a Napoli e si espande oltre ogni confine, intrecciando storie, tradizioni e aspirazioni condivise.
Questa iniziativa è ideata con l’intento di raccontare una condizione sociale in cui la ricerca della fortuna conduce troppo spesso lontano, senza considerare che può essere trovata proprio nella nostra città e dentro noi stessi.
Il progetto si pone come un abbraccio collettivo, un messaggio di speranza che affonda le proprie radici a Napoli e, partendo da qui, si estende ovunque, senza confini, rendendosi manifesto sociale che intreccia storie, tradizioni e speranze.
Vogliamo rappresentare un atto d’amore verso la città e il mondo intero, vuole essere un manifesto sociale, intrecciato alla simbologia della fortuna, capace di dare Voce e Importanza a ogni anima. Attraverso immagini e parole, raccontiamo di anime che si riconoscono nella storia di Napoli e che, allo stesso tempo, superano ogni confine per riscoprire che la fortuna e la speranza risiedono dentro di noi e non hanno limiti.

Tradizione, simbolismo e unione

Il cuore del progetto è uno spot-messaggio, realizzato grazie alla collaborazione di giovani talenti, professionisti e con il prezioso supporto delle comunità locali. Girato in luoghi simbolici come il Rione Sanità, Mergellina e il Vicolo della Cultura, il video rappresenta un atto d’amore verso Napoli, i popoli e verso il mondo intero. Elementi iconici della tradizione napoletana, come il numero 81 della tombola (che simboleggia i fiori e la rinascita), il cornicello rosso e la figura del mago, diventano il linguaggio narrativo per veicolare un messaggio universale di resilienza, inclusione e speranza. La tradizione e la simbologia napoletana – rappresentata dal numero 81, il cornicello rosso e la figura del mago – sono elementi chiave del racconto, che richiama le radici più profonde della nostra cultura per trasmettere un messaggio di forza, unione, resilienza e speranza.
Questo video, mira a promuovere valori come l’inclusione, la solidarietà e la riscoperta delle radici comuni.

Moda Umana e impatto sociale

“Anime del Popolo” riflette la filosofia della Moda Umana di Alare di Luana Cotena, una realtà sartoriale nata a Napoli e diffusa in tutta Italia. Gli abiti/messaggio di Alare di Luana Cotena non sono semplici capi, ma strumenti di dialogo e cambiamento sociale, che trasformano storie ed emozioni in arte visiva e sartoriale. Promuovendo inclusione, sostenibilità e solidarietà, Alare di Luana Cotena celebra attraverso i propri manifesti l’unicità di ogni essere umano, celebrando le storie donate, rispettando l’ambiente tramite l’uso di materiali di scarto e rigenerati facendosi portavoce di valori umani e reali.

Un invito alla comunità

Napoli, con la sua storia e la sua ricchezza culturale, diventa così l’emblema di questo intreccio di anime, ricordando a noi che non esistono distinzioni tra città o persone, ma che la nostra essenza e l'unione tra i popoli sono la vera forza per il cambiamento.
Vi invitiamo a partecipare a questa celebrazione per riscoprire il valore delle nostre radici, la bellezza della cultura partenopea e la forza che nasce dall’unione tra le anime e le città...dalle Anime del Popolo.

Powered by
Alare di Luana Cotena

Per ulteriori informazioni:
Luana Cotena Fondatrice di Alare di Luana Cotena
📧 info@alaredesign.it |
🌐 www.alaredesign.it |
Instagram: @alareofficial