Comune di Napoli - Avviso Pubblico a sostegno di un progetto di produzione audiovisiva
Contenuto della Pagina

Avviso Pubblico

La presenza di tanti film e serie a Napoli conferma l’attrattività che la città esercita sulle produzioni audiovisive nazionali e internazionali e il suo ruolo come set ideale per raccontare storie e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale. Le produzioni cinematografiche e televisive non solo generano un indotto economico importante per la città, ma contribuiscono anche a promuovere l’immagine di Napoli in Italia e nel mondo.

In coerenza con il DUP 2025-2027 scopo dell’Avviso è “promuovere la città di Napoli come location ideale per la realizzazione di prodotti dell’audiovisivo, sfruttando la nota efficacia ed economicità delle strategie di location placement come strumento di marketing territoriale”; procedere nello sviluppo di strategie volte ad incentivare la scelta della “location” Napoli come ambientazione di prodotti audiovisivi, al fine di incrementare la crescita del comparto locale e di attrarre produzioni nazionali ed internazionali e di sviluppare forme di collaborazione con le società di produzioni.

In un’ottica di programmazione a lungo termine che permetta di sostenere il comparto audiovisivo e la città di Napoli come “set” di numerose produzioni cinematografiche e in conformità agli indirizzi ricevuti dal Sindaco giusta nota PG.2024.1024658 del 26/11/2024, con Determinazione Dirigenziale del Servizio Cultura n. 45 del 27/11/2024 è stato approvato il presente Avviso, unitamente alla relativa modulistica, quale modello sperimentale che miri a sostenere un prodotto audiovisivo che abbia individuato come location aree del territorio del Comune di Napoli caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.

Oggetto dell’Avviso è l’assegnazione di contributi economici per la realizzazione di un progetto audiovisivo in corso di ripresa localizzato nel territorio del Comune di Napoli nel periodo tra settembre e dicembre 2024, previa selezione di una proposta progettuale che rispetti i requisiti richiesti nel presente dispositivo.

Scadenza: ore 12:00 del 05/12/2024
 


Pubblicato in data 27/11/2024