1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A.I.R.E. - Anagrafe degli italiani residenti all’estero – Iscrizione e variazione indirizzo degli italiani residenti all’estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 ( LEGGE 27 ottobre 1988, n. 470 e, s.m.i.).
Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
 

A chi è rivolto

Il servizio di iscrizione e variazione indirizzo all' A.I.R.E. è rivolto a: 
  • cittadini italiani residenti nel Comune di Napoli che trasferiscono la propria residenza
  • all’estero; 
  • cittadini italiani non residenti sul territorio italiano, ma nati e residenti all’estero e il cui atto
  • di nascita è stato trascritto in Italia.
 

Come fare

Il cittadino italiano, che trasferisce la residenza all’estero definitivamente o per un periodo superiore all’anno, deve presentare, entro 90 giorni dalla emigrazione, attraverso il Consolato di riferimento, istanza di iscrizione o variazione di indirizzo all’ anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) sul sito Farnesina Servizi Telematici (portale Fast It) al link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, compilando tutti i dati obbligatori e indicando il nuovo indirizzo estero.
L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero) dopo essersi registrato nel sistema.
La procedura è illustrata in un video tutorial.
La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione all’A.I.R.E. Una volta creato l’account è necessario avviare la pratica selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” e poi cliccare su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
Questa procedura permette al cittadino di richiedere l’iscrizione compilando on-line il relativo modello, seguendo le istruzioni fornite dai relativi Consolati/Ambasciate.

Per altre info consultare il sito ministeriale dedicato.

L’iscrizione all’ A.I.R.E. comporta per i cittadini italiani la possibilità di usufruire dei servizi consolari, di ottenere certificati/documenti sia dal comune di iscrizione A.I.R.E. che dall'Ufficio consolare di competenza, nonché di esercitare il diritto di voto anche all'estero. Le dichiarazioni rese dagli interessati o persone legittimate devono indicare i componenti della famiglia di cittadinanza italiana ai quali la dichiarazione stessa si riferisce ed eventuali familiari stranieri coabitanti (art.14, co 1 DPR n.223/1989).

La dichiarazione può essere presentata in tre modi:
 
● inoltrare la richiesta di iscrizione all’AIRE attraverso il portale ‘’Fast It’’ reso disponibile dal MAECI al link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

● direttamente al Comune di ultima residenza in Italia. In questo caso si tratta di una “preiscrizione” in AIRE.
L’iscrizione per espatrio decorre dalla data di dichiarazione di trasferimento all’estero resa dal cittadino al Comune. L'iscrizione sarà perfezionata solo una volta che il Comune competente riceverà il modello CONS01 dal Consolato/Ambasciata di riferimento, quindi occorrerà che il cittadino inoltri la richiesta di iscrizione o di cambio di indirizzo all’ A.I.R.E. attraverso il portale ‘’Fast It’’ reso disponibile dal MAECI al link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco 
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E., il Comune italiano di residenza avvia il procedimento di cancellazione per irreperibilità e non per migrazione all'estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.

● direttamente al Consolato/Ambasciata della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dal suo trasferimento all’estero. La data di iscrizione AIRE corrisponderà alla data della dichiarazione resa dal cittadino all’Ufficio consolare.
 

Cambio del Comune AIRE in Italia (trasferimento AIRE/AIRE)

I cittadini, già iscritti nell’A.I.R.E di un Comune, che intendono cambiare Comune di iscrizione A.I.R.E. possono fare domanda di spostamento dell’iscrizione presso un altro Comune, unicamente nei seguenti casi previsti dalla legge:

● trasferimento nell’A.I.R.E. di un Comune in cui sono iscritti membri del nucleo familiare (*)
● trasferimento nell’A.I.R.E. di un Comune nella cui A.I.R.E. sono già iscritti membri del proprio nucleo familiare (*)

 (*) Per nucleo familiare, in base a quanto contenuto nel D.L. n. 69/1988, s’intende “il nucleo familiare é composto dai coniugi, con esclusione del coniuge separato, e dai figli ed equiparati (art. 38 del D.P.R. n. 818/1957) di età inferiore ai 18 anni compiuti, ovvero, senza limite di età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, nel caso in sui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti.

Il trasferimento è soggetto alla valutazione dei due Comuni interessati. In caso di accettazione della domanda verrà modificata anche l’iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune. Le persone che non sono iscritte all’ A.I.R.E. non possono presentare direttamente la domanda di trasferimento presso un altro comune. Esse devono in primo luogo ottenere l’iscrizione in A.I.R.E. del Comune di ultima residenza in Italia e, solo dopo aver ricevuto la formale notifica di conclusione del procedimento, possono avviare una domanda di trasferimento AIRE/AIRE. Per spostare anche i figli minorenni è necessario allegare alla domanda la dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori; i figli maggiorenni, invece, devono presentare una richiesta di trasferimento individuale.

Il primo passo per informare la variazione del proprio indirizzo è creare un account nel portale istituzionale FAST IT seguendo le istruzioni pubblicate.
 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento
Due giorni lavorativi dalla ricezione del Modello CONS01 da parte del Consolato di riferimento. (art. 17, DPR 223/1989)
 

Costi

Il servizio è gratuito.
 
 
 

Uffici competenti

Servizio Statistica e Servizi Demografici - Ufficio A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) numero di telefono: 0817958401
II Traversa Via dell'Epomeo 2, Parco Quadrifoglio
80126 Napoli
Indirizzo pec: anagrafe.aire@pec.comune.napoli.it (PEC)

L’ ufficio risponde telefonicamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30. 
 

Altre risorse utili

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)
Per approfondimenti si suggerisce di visitare il sito istituzionale del Ministero degli Affari esteri - Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
 

Allegati

Modulo richiesta di “pre-iscrizione” all'AIRE
Il modulo deve essere compilato dall'interessato per dichiarare la pre iscrizione in A.I.R.E. - da completare poi con iscrizione al Consolato/Ambasciata


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO