Comune di Napoli - Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni
Contenuto della Pagina

Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, delle Municipalità 4, 5 e 6 e della Società 2i ReteGas S.p.A., ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 7 all’11/01/2025, nell’ambito dei lavori in corso di esecuzione da parte di ABC per l’efficientamento della rete idrica nel territorio della Municipalità 6, sarà eseguito uno scavo in attraversamento in via Luigi Volpicella all’altezza del civico 528 fino alla confluenza con via Lago di Scanno. I lavori avverranno in orario diurno e a traffico aperto.
Alla fine di ogni turno lavorativo sarà smobilitato l’intero cantiere, lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature.

Dal 07/01/2025 al 06/02/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte della Società e-Distribuzione S.p.A., per la posa di un tronco di linea elettrica interrata MT in via Bernardo Tanucci, nel tratto compreso tra il deposito ANM e l’intersezione con via Giovanni Gussone.
I lavori avverranno a traffico aperto, in orario diurno dalle ore 08:00 alle 18:00 e con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione ambo i lati.

Dal 7 al 21/01/2025 saranno eseguite le operazioni di impermeabilizzazione della cabina interrata posta in piazza Giovanni Leone, da parte della Società e-Distribuzione Spa.
I lavori si svolgeranno in parte sulla piazza ed in parte occupando una porzione della corsia di corso Giuseppe Garibaldi in prossimità dell’intersezione con via Casanova con la sospensione della sosta a pagamento (strisce blu) ed istituito il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati in Corso Garibaldi nel tratto che va da via Casanova a via Ettore Bellini.


Dal 08/01/2025 al 07/04/2025, nell’ambito del Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli - Riqualificazione degli Spazi Urbani – Lotto 1 completamento, saranno eseguiti i lavori relativi al rifacimento della sede stradale in basoli, all’ampliamento dei marciapiedi con la relativa pavimentazione, all’inserimento di arredo urbano, alla realizzazione della messa in rete degli scarichi fognari e alla realizzazione di plinti per il nuovo impianto di illuminazione in via Duomo, nel tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e via Vicaria Vecchia/via San Biagio Dei Librai.Per l’esecuzione di detti lavori è prevista, con O.D. n. 2512 del 19/12/2024, la chiusura al traffico del tratto indicato con percorrenza pedonale libera sul lato sinistro di Via Duomo.

Si prevede, inoltre, l’inversione del senso di marcia dei seguenti tratti stradali:
- via Forcella nel tratto compreso tra le confluenze di via Cesare Sersale/piazzetta Forcella e via delle Zite in direzione di quest’ultima;
- via Vicaria Vecchia (prolungamento naturale di via Forcella) nel tratto compreso tra via delle Zite e la confluenza di via Duomo in direzione di quest’ultima.

Sulle predette strade sarà consentito il transito veicolare nell’orario di vigenza della ZTL Duomo solo ai veicoli autorizzati.
Durante tutto il periodo dei lavori, infine, si provvederà allo spostamento di n. 2 stalli di sosta dedicati a valle del tratto chiuso di via Duomo all’altezza del Museo Filangieri.


Dal 9/01/2025 al 12/02/2025, nell’ambito del “Grande progetto Cento storico di Napoli - Valorizzazione del sito UNESCO”, si procederà al completamento dei lavori di riqualificazione della rete fognaria in via Anticaglia, nel tratto compreso tra Largo Luciano Armanni e vico Cinquesanti, riproponendo il dispositivo di traffico istituito con O.D. n. 1899 del 17/09/2024, ovvero il divieto di transito veicolare nel tratto citato.
Per consentire il passaggio ai soli residenti e ai mezzi di soccorso lungo il tratto interessato dai lavori sarà inoltre istituito un senso unico alternato. Viene infine confermato il senso unico di circolazione, con direzione di marcia verso via Duomo, in via dell’Anticaglia, nel tratto compreso tra vico Limoncello e vico San Petrillo, ed in via S. Giuseppe dei Ruffi.

Informazioni su ulteriori dispositivi di circolazione