Comune di Napoli - L’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della Calza
Contenuto della Pagina

L’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della Calza

Il gran finale del Natale a Napoli promosso e finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive. Notte Bianca con Rosario Miraggio, Ste, Rosa Chiodo e Francesco Da Vinci

L’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della Calza
La locandina dell'iniziativa
 
Dopo il grande successo delle prime due edizioni con oltre 20mila presenze, torna l’Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza dal 3 al 5 gennaio, dalle 11.00 a mezzanotte, con cui si conclude il Natale a Napoli, promosso e finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

«È la terza edizione di una fiera bellissima, dedicata soprattutto ai bambini. Una fiera che è sempre stata tradizione della nostra città, chiusa per decenni e che noi abbiamo voluto riprendere ed è diventata un evento cult della nostra città – dichiara l’assessora Teresa Armato –. Tanti giocattoli, tanta musica, tanti eventi in programma nelle piazze e nelle chiese della zona e il gran finale, il 5 gennaio, con la Notte Bianca. L’epifania a piazza Mercato viene realizzata con il coinvolgimento delle associazioni e i commercianti del territorio, che, insieme alla Municipalità, ringrazio per l’indispensabile e preziosa collaborazione».

«La festa della Epifania a Piazza Mercato è un evento che celebra una delle tradizioni più amate a Napoli, trasformando questa storica piazza in un luogo di festa e di condivisione – dichiara il presidente della Municipalità 2 Roberto Marino –. L’iniziativa non solo valorizza le radici culturali della città, ma rappresenta anche un'opportunità per rilanciare il commercio locale e creare un senso di comunità».

A piazza del Carmine e piazza Mercato, che sta rinascendo grazie alle iniziative del Comune realizzate con il coinvolgimento delle tante associazioni del posto, ci saranno 54 casette in legno con giocattoli, dolciumi, addobbi luminosi e i sapori della tradizione dalle caldarroste alla pizza fritta; aria di festa con l’esibizione della banda musicale e majorettes e i gonfiabili e animazione per i più piccini. È festa dentro e fuori le due piazze. Il 3 e il 4 gennaio, la monumentale Chiesa di Sant’Eligio ospiterà i concerti di due corali cittadine. 

La tre giorni si concluderà il 5 gennaio con la Notte Bianca e un concerto in cui si esibiranno Ste, Rosario Miraggio, Francesco Da Vinci e Rosa Chiodo. L’Epifania a Piazza Mercato è ideata e organizzata dall’associazione Musicant con la Municipalità 2, il Forum territoriale Mercato Orefici, i Centri Commerciali Naturali “Antiche Botteghe Tessili” e “Borgo Orefici”, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Asso.gio.ca. e altre realtà locali connesse al tessuto produttivo.
PROGRAMMA EPIFANIA A PIAZZA MERCATO 

3 GENNAIO 2025
ore 18.00 Inaugurazione con Assessora Teresa Armato
ore 18.30 Sfilata della banda di majorette della Città di Casola
ore 20.00 “Dona un giocattolo che regala un sorriso”. XXVII edizione con il concerto del Coro della Città di Napoli ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli nella Chiesa di Sant’Eligio Maggiore 

4 GENNAIO 2025
ore 9.00 Apertura casette
ore 18.30 Parata Walt Disney e della Befana con banda musicale
ore 20.30 Karaoke e piano var con il Maestro Luigi Cassandra 

5 GENNAIO
ore 9.00 Apertura casette
ore 15.00 – 19.00 Masaniello e la paranza
ore 20.00 Notte Bianca con Rosario Miraggio, Ste, Francesco Da Vinci e Rosa Chiodo. Conduce Ida Piccolo 
L’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della CalzaL’Epifania a piazza Mercato con la Fiera del Giocattolo e della Calza