Contenuto della Pagina
Endlösung Der Judenfrage: la storia dimenticata della comunità ebraica partenopea
Biblioteca Universitaria di Napoli-BUN | Sala Rari - Via Paladino n. 39
Il 30 gennaio 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:30
In occasione della Giornata della Memoria 2025 la Biblioteca Universitaria di Napoli, nell'ambito degli eventi patrocinati dal Ministero della Cultura, organizza l' incontro:"Endlösung Der Judenfrage: la storia dimenticata della comunità ebraica partenopea", per riflettere su una pagina di storia locale.
Il 30 gennaio 1944 lasciarono per sempre Napoli i nove componenti della famiglia Pacifici.
Tra di essi anche la piccola Luciana, che all'epoca aveva solo otto mesi e che, assieme ad altri 604, fu deportata verso Auschwitz su uno dei convogli ferroviari partiti dalla stazione centrale di Milano.
Con lei viaggiavano anche il cuginetto Paolo, di quattro mesi più grande, i genitori, gli zii e i nonni. Nessuno di loro fece ritorno a casa.
E proprio alla memoria di questa bambina e di tutte le altre vittime della Shoah, il Comune di Napoli ha dedicato una strada per preservare la memoria di quanto accaduto.
La vicenda sarà presentata dal giornalista Nico Pirozzi, che ha ricostruito la storia di questa famiglia nel libro Italiani imperfetti, Yucaprint, 2022.
Interverranno Sandro Temin, Vicepresidente della Comunità Ebraica di Napoli - e Tullio Foà, ultimo ebreo testimone dell'occupazione nazista a Napoli.