Comune di Napoli - Estate a Napoli - 2007 - Galleria Toledo estate, rassegna cinematografica, ottava edizione, 6 schermi in 6 piazze a Napoli
Contenuto della Pagina

Estate a Napoli 2007

logo dell'evento. è riconoscibile il testo napulèstate

Galleria Toledo estate, rassegna cinematografica, ottava edizione

dal 28 luglio al 3 agosto ore 21.00
6 schermi in 6 piazze a Napoli

 
 

Programma

Sabato 28 luglio 07 ore 21 Piazza Santa Maria La Nova
Guida per riconoscere i tuoi santi Dito Montiel
(A Guide To Recognizing Your Saints - Usa 2006, 98')
Guida per riconoscere i tuoi santi segna l'esordio alla regia di un giovane regista newyorkese, Dito Montiel. Scoperto da Robert Downey Jr. in un reading californiano delle sue memorie di quartiere, l'ha convinto a portare sul set proprio quei ricordi. Il film, prodotto da Sting e da sua moglie Trudie Styler, è stato premiato per la regia all'ultimo Sundance Film Festival.
Ambientato ad Astoria, una parte del Queens, ripercorre l'adolescenza di Dito, il suo difficile rapporto col padre, i primi amori, i contrasti con gli amici della banda, il desiderio di cambiare, i primi lutti. Partendo proprio dal reading californiano, Dito, interpretato da Robert Downey Jr., inizia a rievocare i fantasmi del passato, di quella "maledetta" estate del 1986.

Domenica 29 luglio 07 ore 21 Piazza Trieste e Trento
Cuore napoletano
Paolo Santoni Italia 2002, 94'
Il film, costruito anche con l'ausilio di immagini del cinema muto, è il racconto di un viaggio che una piccola troupe cinematografica ha compiuto nell'arco di un anno in alcuni stati del Nordamerica e a Napoli e provincia, alla ricerca d'ogni traccia riconducibile alla canzone classica napoletana.

Lunedì 30 luglio 07 ore 21 Piazza Monteoliveto
in anteprima Radio On
Christopher Petit
(Inghilterra / Germania 1980, 105', v.o. sott.it.
Folgorante opera prima di Christopher Petit. Di scuola wendersiana (Wenders ha prodotto il film), il regista inglese ha realizzato un road movie in bianco e nero al suono della musica della scena elettronica: Kraftwerk, Devo, David Bowie, Robert Fripp, Lene Lovich. Sting interpreta un laconico benzinaio fan di Eddie Cochrane.

Martedì 31 luglio 07 ore 21 Piazza dei Martiri
in anteprima Pasolini prossimo nostro Giuseppe Bertolucci
Italia / Francia 2006, 63'
Filmati d'archivio, foto di scena e un'inedita intervista per un documentario di circa sessanta minuti su uno dei film più contestati, amati e discussi del secolo scorso. C'è un solo termine - macabro - per definire Salò o le 120 giornate di Sodoma, terminato nel 1975 e ancora in fase di montaggio quando Pasolini fu assassinato all'Idroscalo.

Giovedì 2 agosto 07 ore 21 Piazza Bellini
Carlo Giuliani, ragazzo
Francesca Comencini Italia 2002, 63'
Heidi Gaggio Giuliani, madre del giovane ucciso durante gli scontri per il G8 a Genova, commenta le immagini degli avvenimenti di quel 20 luglio 2001.

Venerdì 3 agosto 07 ore 21 Piazza Dante
Totò, Peppino e i fuorilegge
Camillo Mastrocinque (Italia 1956, 104')
Antonio vive una vita davvero impossibile accanto a sua moglie Teresa che è ricchissima ma avara e cerca di risparmiare su tutto: dalla stoffa per le camicie, alle olive per l'antipasto e persino lo zucchero per il caffè. Un giorno Antonio, assieme al suo amico Peppino, finge di essere stato rapito dalla famigerata "banda del torchio" e chiede un riscatto a sua moglie. Teresa, preoccupata, porterà i soldi al "pozzo dei rospi" ed Antonio e Peppino andranno a spassarsela in un locale di lusso...