1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Capitale europea del turismo intelligente & Pioniera verde del turismo intelligente: 2 titoli per città al passo con i tempi

immagine del visual dedicato all'iniziativa "European Green Pioneer of Smart Tourism"

Scadenza per partecipare all'edizione 2026 dell'iniziativa: 30 maggio 2025.

Sotto l'ombrello dell'iniziativa "Smart Tourism", la Commissione europea ha lanciato due concorsi per promuovere il turismo intelligente e sostenibile nell'UE, mettere in rete e rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio di buone pratiche.
Con le "Capitali europee del turismo intelligente" ("European Capitals of Smart Tourism") si riconoscono i risultati eccezionali delle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, nonché patrimonio culturale e creatività. 
Il titolo di "European Green Pioneer of Smart Tourism", successore del concorso "European Destinations of Excellence" (EDEN), premia invece le destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Smart Tourism è un'iniziativa dell'UE implementata dalla Commissione Europea. Attualmente è finanziato nell'ambito del programma COSME ed è un successore dell'azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo. L'iniziativa si propone di:
Promuovere la ricca offerta turistica dei paesi europei e aumentare il sentimento dei cittadini di condividere i valori legati al turismo locale.
Rafforzare lo sviluppo del turismo innovativo e generato dal turismo nelle città, nei loro dintorni e nelle regioni limitrofe.
Aumentare l'attrattiva delle città europee che ottengono il titolo e rafforzare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.
Stabilire un quadro per lo scambio delle migliori pratiche tra le città e creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati.
Informare i viaggiatori delle pratiche turistiche sostenibili ed eccezionali nelle destinazioni che stanno visitando.
Incoraggiare lo sviluppo socioeconomico sostenibile nelle destinazioni turistiche in tutta Europa.

 
 
Le capitali  europee del turismo intelligente e Pioniera verde del turismo intelligente 2025
Torino (Italia) e Benidorm (Spagna) sono state selezionate come vincitrici del concorso “Capitale europea del turismo intelligente” e “Pioniere verde del turismo intelligente” dell'UE, a seguito di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 26-27 novembre 2024. In totale, 37 destinazioni provenienti da 16 Paesi si sono contese i titoli di Capitale europea e Pioniere verde del turismo intelligente. Quattordici destinazioni sono state selezionate e invitate a presentare le loro candidature davanti alla Giuria europea, che poi ha scelto le città vincitrici.
Entrambe le vincitrici riceveranno una scultura appositamente costruita da esporre in modo visibile per tutto l'anno in cui saranno Capitale Europea 2025 e Pioniere Verde del Turismo Intelligente. Inoltre, le vincitrici riceveranno un supporto promozionale ed entreranno a far parte della crescente rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Accetto la cookie policy

 Accetta