1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Grande successo per la proiezione di Napoli Milionaria! Al Teatro San Carlo il primo evento di Napoli 2500

Una serata di grandi emozioni per l’inizio dei festeggiamenti per il compleanno della città. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha consegnato una targa celebrativa alla famiglia di Eduardo: “Uno dei più grandi maestri del teatro italiano”

Un trionfo di pubblico ha segnato l’avvio ufficiale delle celebrazioni per il compleanno di Napoli.

La proiezione speciale di Napoli Milionaria!, capolavoro di Eduardo De Filippo, ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro di San Carlo, confermando il grande interesse e l’entusiasmo per il programma di eventi di Napoli 2500.

La serata ha rappresentato un omaggio sentito al grande drammaturgo napoletano, con la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, testimoniando il legame profondo tra la città e la sua tradizione teatrale.

I biglietti, distribuiti a titolo gratuito, erano andati esauriti in poche ore, a dimostrazione di quanto i napoletani abbiano apprezzato la possibilità di partecipare a una serata del genere.

Prima della proiezione del film, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha consegnato a Tommaso de Filippo, nipote di Eduardo e Presidente della Fondazione Eduardo de Filippo, una targa celebrativa del Comune di Napoli in segno di gratitudine e riconoscenza nei confronti di Eduardo.

Oltre alla proiezione del film, l’evento è stato arricchito da contributi esclusivi: un testo di Mario Martone e dei videomessaggi di Roberto Andò, Vincenzo Salemme, Isa Danieli, Toni Laudadio, Ruggero Cappuccio e Massimiliano Gallo hanno offerto una testimonianza sulla figura di Eduardo e sul contesto storico e culturale della sua opera.

La serata è stata organizzata grazie al contributo del Teatro di San Carlo e alla collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e Rai Com.

Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, ha commentato: “Una serata emozionante, che ha condensato tutto ciò che rappresenta l’identità di Napoli: la sua storia millenaria, il talento senza tempo di Eduardo, l’entusiasmo delle giovani generazioni, il tutto al Teatro di San Carlo sempre più luogo di cultura popolare. Napoli milionaria!, che fu simbolo di ripartenza, interpreta ancora oggi lo spirito della nostra città”.

Tommaso De Filippo ha aggiunto: “Napoli ha sempre reso omaggio a Eduardo con grande affetto, ma vedere questa partecipazione così calorosa è motivo di orgoglio. Questo evento dimostra quanto il suo teatro sia ancora vivo e attuale”.

La direttrice artistica Laura Valente ha infine concluso: “Abbiamo vissuto un momento di straordinaria emozione, un autentico abbraccio della città alla grande eredità di Eduardo. Vedere Napoli raccogliersi attorno a uno dei suoi figli più illustri, celebrandone la parola e la straordinaria attualità, in un luogo simbolo della sua identità culturale, è stato un momento potente di comunità, appartenenza e orgoglio”.

Questo appuntamento segna l’inizio di un anno di celebrazioni: con il progetto Napoli Millenaria, la città si prepara a un viaggio attraverso teatro, musica, arte e cultura per raccontare e vivere la città nel suo passato, presente e futuro: un calendario ricco di appuntamenti che accompagneranno i napoletani fino al grande anniversario.


Al teatro di San Carlo il primo evento di Napoli 2500Al teatro di San Carlo il primo evento di Napoli 2500Al teatro di San Carlo il primo evento di Napoli 2500Al teatro di San Carlo il primo evento di Napoli 2500Al teatro di San Carlo il primo evento di Napoli 2500
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Accetto la cookie policy

 Accetta