Il centro offre uno spazio di mediazione per la risoluzione di conflitti che si sono sviluppati in ambito scolastico e sociale con incontri condotti da operatori esperti del Comune di Napoli, dei Servizi della Giustizia Minorile e dell'AVOG. Tale mediazione viene prevalentemente impiegata per mediare il conflitto tra due o più soggetti, attraverso la collaborazione del mediatore che mira alla comunicazione tra le parti. Il Centro prevede una proposta articolata di attività rivolte a ragazzi e adolescenti: laboratori, escursioni, orientamento al lavoro, attività di ascolto e formazione e attività di sostegno alle famiglie con servizi di consulenza specifica (legale, educazione alla salute, psicologica, mediazione culturale). Il Centro attua dei percorsi formativi rivolti ai docenti degli istituti scolastici del territorio per promuovere la cultura della mediazione e contrastare problematiche di bullismo, conflittualità e dispersione scolastica.
Destinatari: ragazzi, adolescenti, famiglie, docenti
Requisiti: invio da parte del Servizio Sociale Territoriale del quartiere San Lorenzo, delle scuole del territorio, dei Servizi della Giustizia Minorile.
Documentazione da presentare: contattare lo Sportello di Segretariato Sociale
Contribuzione: nessuna
Dove rivolgersi
Indirizzo: via Largo Donnaregina, 25
Telefono: 081-19.56.76.80
Fax: 081-19.56.76.80
Orario: 9.00 - 13.00
E-mail: avog@avog.it
Informazioni: il centro si inserisce in progetto sperimentale (nella Municipalità 4 - quartiere San Lorenzo) tra Comune di Napoli, Servizio Politiche per i Minori, l'Infanzia e l'adolescenza, il Centro per la Giustizia Minorile per la Campania e l'AVOG.
Competenza
Servizio: Servizio Politiche per i Minori, l'Infanzia e l'Adolescenza
Dirigente: Giovanni Attademo
Unità organizzativa: Prevenzione e promozione dei Diritti dell'Infanzia - Ricerca Informazione e Monitoraggio
Funzionario: Anna Crevatin Tel.: 081-728.16.86
Responsabile Centro: Anna Maria Aiello - AVOG Tel.: 081-238.49.85