1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dispositivi di circolazione in città per lavori e manifestazioni

Cantieri

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Viabilità e Traffico, del Servizio Strade, Pubblica Illuminazione e Sottoservizi, del Servizio Infrastrutture di trasporto speciali, del Servizio Gestione Eventi e stadio D. A. Maradona, dell’Assessorato allo Sport e Pari Opportunità e della Municipalità 4, ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 7 al 16/04/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la posa di un tronco di linea MT, da parte di e-Distribuzione Spa, lungo la corsia di piazza Cavour lato ICS “Casanova-Costantinopoli”, nel tratto stradale compreso tra Rampe Maria Longo e la successiva traversa senza nome posta a destra della direzione di marcia e delimitante il marciapiede prospiciente l’istituto scolastico. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle 06:00 alle 18:00 secondo le seguenti modalità:
- dal 7 all’8/04/2025 è prevista la chiusura al traffico veicolare della corsia indicata e, alla fine di ogni giornata lavorativa il cantiere sarà smobilitato e ripristinato il regolare traffico veicolare lungo detta corsia;
- dal 9 al 10/04/2025 i lavori proseguiranno lungo la traversa sopraindicata e garantendo l’uscita dei veicoli dal “Parcheggio Cavour”;
- dal 14 al 16/04/2025 è prevista nuovamente la chiusura della corsia di piazza Cavour per l’esecuzione dei lavori di ripristino del manto stradale.
Saranno apposti dei cartelli di segnalazione all’inizio dello spartitraffico, in corrispondenza del civico n. 70 che indicheranno la chiusura stradale a valle dell’intersezione con via Maria Longo ed inviteranno gli automobilisti che devono proseguire verso piazza Cavour/via Foria ad impegnare la corsia centrale, mentre la corsia esterna resterà disponibile ai soli veicoli diretti verso via Maria Longo/via Settembrini/via Carbonara.

Dal 07/04/2025 sarà avviata una prima parte di lavori per la realizzazione della nuova sede tranviaria tra San Giovanni e piazza Sannazaro mediante interventi di risanamento dell’armamento tramviario, delle casse di manovra, nonché il ripristino ed adeguamento della rete aerea sovrastante. È previsto il ripristino dei binari con la posa di un materassino antivibrante sottostante le traverse ormai deteriorate, che consentirà di ridurre le sollecitazioni meccaniche causate dal transito dei rotabili tranviari, oltre alla riduzione dell’inquinamento acustico. I lavori saranno suddivisi per tratti e secondo le seguenti modalità:
- dal 07/04/2025 al 27/07/2025 saranno eseguiti i lavori di ripristino della sede tranviaria in via Acton, secondo 5 fasi per tratti consecutivi, iniziando all’altezza del Molosiglio sino a giungere in prossimità di piazza Municipio. L’area di cantiere sarà allestita nel tratto centrale della carreggiata, consentendo il transito su due corsie in entrambe le direzioni di marcia;
- dal 07/04/2025 al 7/05/2025 partiranno in contemporanea i lavori di ripristino della sede tranviaria e di rifacimento della rete aerea soprastante in piazza Sannazzaro. In questa fase si procederà con cantiere mobile per tratti di circa 40 metri eseguendo le lavorazioni in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00 e a traffico aperto.

Dal 07/04/2025 sarà avviata una prima parte di lavori riguardante la realizzazione del prolungamento, per circa 800 metri, della attuale linea tranviaria di via Stadera, a partire dall'attuale attestamento di via Stadera fino all'accesso al deposito ANM, attraversando via Nazionale delle Puglie.
È previsto l'inserimento di una seconda banchina in affiancamento a quella esistente in corrispondenza dell'attuale attestazione di via della Stadera e l'istituzione di una fermata sfalsata lungo la linea per il servizio viaggiatori, in corrispondenza dell'area tra il supermercato "Lidl" e il supermercato "II Delfino".
I lavori saranno suddivisi per tratti e secondo le seguenti modalità:
- dal 07/04/2025 al 29/06/2025 in questa fase è previsto l’allestimento del cantiere all’interno del Deposito ANM, in via Nazionale Delle Puglie e la posa in opera dei binari e fosse dell’area deposito;
- dal 07/04/2025 al 07/05/2025 partiranno in contemporanea i lavori sulla carreggiata di via Stadera nel tratto compreso tra via Vicinale Cupa San Severino e la rotonda di via Nazionale delle Puglie in cui confluiscono via Provinciale Botteghelle di Portici e Strada Cupa Casoria. L’area di cantiere sarà allestita nel tratto centrale della carreggiata, consentendo il transito sulle corsie laterali in entrambe le direzioni di marcia.

Dall’8 al 10/04/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la posa di un tronco di linea BT, da parte di e-Distribuzione Spa, nel tratto di via Costantino Grimaldi compreso tra il civico 40 ed il palo di pubblica illuminazione n. 269046. I lavori saranno eseguiti in orario diurno, occupando in parte il marciapiede e in parte una piccola porzione della sede stradale ma senza alcuna interruzione del traffico veicolare.

Dall’8 al 20/04/2025, per il completamento dei lavori relativi al rifacimento della sede stradale in basoli, all’ampliamento dei marciapiedi con la relativa pavimentazione, all’inserimento di arredo urbano, alla realizzazione della messa in rete degli scarichi fognari e alla realizzazione di plinti per il nuovo impianto di illuminazione in via Duomo, nel tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e via Vicaria Vecchia/via San Biagio Dei Librai, nell’ambito del “Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli - Riqualificazione degli Spazi Urbani – Lotto 1 completamento”, sarà prorogata l’O.D. n. 2512 del 19/12/2025.
Permarrà, pertanto, la chiusura al traffico del tratto indicato con percorrenza pedonale libera sul lato sinistro di Via Duomo, nonché l’inversione del senso di marcia dei seguenti tratti stradali:
- via Forcella nel tratto compreso tra le confluenze di via Cesare Sersale/piazzetta Forcella e via delle Zite in direzione di quest’ultima;
- via Vicaria Vecchia (prolungamento naturale di via Forcella) nel tratto compreso tra via delle Zite e la confluenza di via Duomo in direzione di quest’ultima.
Sulle predette strade sarà consentito il transito veicolare nell’orario di vigenza della ZTL Duomo solo ai veicoli autorizzati.

Manifestazioni

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Il 05/04/2025 nell’area di piazza Municipio antistante il Grand Hotel Londres, si svolgerà la “Giornata Mondiale dell’Obesità” che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione circa l’importanza degli stili di vita salutari nel contrasto all’obesità e alle malattie correlate. Per tale manifestazione non sarà necessario predisporre un particolare dispositivo di traffico.

Il 06/04/2025 nell’ambito dell’evento “European Toy Library – Incontro europeo delle ludoteche" si svolgerà in piazza Municipio la “Festa dei Ludobus” con la presenza di n.6 Ludobus attrezzati per il gioco di piazza provenienti da ogni parte d’Italia.
Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione è prevista dalle ore 07:30 alle ore 16:00 la chiusura al traffico veicolare della corsia che costeggia il Maschio Angioino.

Il 12/04/2025 si svolgerà una processione religiosa promossa dalla Parrocchia di Santa Maria tutti i Santi che avrà inizio alle ore 18:00 partendo da via Peppino de Filippo, si snoderà su via Foria in direzione piazza Carlo III, lungo il marciapiede, vico 2° Sant’Antonio Abate, via Sant’Antonio Abate per concludersi presso la Parrocchia. La processione sarà supportata da una pattuglia della Polizia Locale.

Dal 12 al 13/04/2025 si svolgerà la Prima Tappa del Campionato Italiano di Wingfoil nello specchio di mare antistante Largo Sermoneta, dove sarà allestito un villaggio gara utilizzando l’arenile e l’area a ridosso della fontana del Sebeto. Per tale manifestazione non sarà necessario predisporre un particolare dispositivo di traffico.

Il 13/04/2025, per la celebrazione della Domenica delle Palme, si svolgerà una processione religiosa promossa dalla Parrocchia di Santa Maria tutti i Santi che avrà inizio alle ore 10:30 partendo da piazzetta Volturno e che si snoderà su via Carlo Pisacane, via Camillo Porzio, via Sant’Antonio Abate per concludersi presso la Parrocchia. La processione sarà supportata da una pattuglia della Polizia Locale.

Il 13/04/2025, in occasione della Domenica delle Palme, si svolgerà una processione religiosa promossa dalla Parrocchia di Sant’Anna al Trivio che avrà inizio alle ore 10:00 partendo da piazza Luigi Poderico, si snoderà su via Arenaccia, lungo il marciapiede, per concludersi in via del Trivio presso la Parrocchia. La processione sarà supportata da una pattuglia della Polizia Locale.

Il 18/04/2025, in occasione del Venerdì Santo, la Parrocchia di Sant’Anna al Trivio ha organizzato lavia Crucis che avrà inizio alle ore 19:30 secondo il seguente itinerario: partenza da via del Trivio, si prosegue lungo via Arenaccia, via Polveriera (angolo via Persico), via Pignatelli, piazza Nazionale, via Acquaviva, per concludersi intorno alle ore 21:00 in via del Trivio presso la Parrocchia. La processione sarà supportata da una pattuglia della Polizia Locale.









Informazioni su ulteriori dispositivi di circolazione

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Accetto la cookie policy

 Accetta