Avviso pubblico di co-progettazione per la realizzazione di interventi volti a promuovere e sviluppare forme di sostegno a persone colpite da Alzheimer o sindromi dementigene correlate e alle loro famiglie, ai sensi dell’
art.55 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm.
Il presente avviso, finalizzato all'individuazione di un Ente del Terzo settore interessato alla coprogettazione di azioni rivolte a sostenere e rinforzare le azioni di prevenzione e di sostegno nei confronti di persone colpite da Alzheimer o sindromi dementigene correlate e dei familiari/caregiver, attraverso la realizzazione di attività di animazione, di socializzazione, attività indirizzate allo sviluppo e al recupero dell’autonomia, attività culturali, attività laboratoriali, attività ludico-ricreative, corsi di ginnastica dolce, iniziative di automutuoaiuto, nonché di sollievo ai caregiver familiari.
I beneficiari di questo progetto sono tutti i soggetti interessati dai disturbi della memoria e/o deterioramento cognitivo, le famiglie e i caregiver. Sono escluse le persone affette da malattia di Alzheimer con stato di demenza molto grave.
I destinatari sono i soggetti del Terzo Settore cosi come individuati all’
art. 4 del D. Lgs. 117 del 2017 incluse le fondazioni ed enti religiosi civilmente riconosciuti e gli altri enti, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, che in forma singola o di raggruppamento temporaneo, interessati ad operare nell’ambito di cui al presente Avviso e siano in possesso dei requisiti specificati nel medesimo Avviso.
Dove presentare la domanda
L’istanza di ammissione alla co-progettazione, redatta sulla base dei modelli allegati al presente avviso, dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it entro e non oltre le
ore 23:59 del 10/05/2025, a pena di irricevibilità.